Mercoledì, 24 Febbraio 2021

Ponte Morandi, perché gli sfollati dovranno continuare a pagare il mutuo

E' stata approvata per il momento la sospensione dei mutui, ma si tratta di una misura temporanea, come spiega Repubblica

Quasi 300 famiglie sono state evacuate dopo il crollo del ponte Morandi a Genova. Molte di loro è probabile che non possano più tornare nelle loro case, che potrebbero essere abbattute durante le operazioni di demolizione completa del viadotto sul Polcevera crollato il 14 agosto scorso. 

Pochi giorni fa è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l'ordinanza sui "primi interventi urgenti di protezione civile" in relazione all'emergenza che si è verificata, che prevede tre le altre cose la sospensione per i titolari di mutui relativi agli edifici sgomberati. Ma si tratta di una misura temporanea, a meno che il Governo non approvi l'annullamento dei mutui, come ricorda Repubblica

Altrimenti si assisterà a una circostanza paradossale, come spiega sul quotidiano di Largo Fochetti Aldo Bissi, collaboratore di Ridare, portale di Giuffré Francis Lefevbre. Perché i titolari dovranno continuare comunque a pagare quei mutui anche se la loro casa dovesse essere abbattute, a meno che non abbiano stipulato delle assicurazioni ad hoc. 

Ponte Morandi, da Autostrade 1,5 milioni alle famiglie rimaste senza casa 

L'obbligo di restituzione del mutuo, spiega Bissi, "è indipendente rispetto alla perdurante esistenza del bene che si è acquistato impiegando la somma mutuata; nel caso che ci occupa, dunque, il mutuatario rimane obbligato a provvedere al pagamento delle rate di mutuo anche nell'ipotesi di perimento totale del bene immobile". Anche la banca subirebbe un danno dall'abbattimento della casa, in quanto ipotecata, e quindi " in caso di sospensione dei pagamenti, rivalersi su eventuali altri beni del debitore o sulle sue fonti di reddito (per esempio pignorando lo stipendio)".

Una possibilità è però rappresentata dall'aver sottoscritto una polizza assicurativa che copra il rischio di "perimento" totale dell'immobile: in quel caso sarà l'assicurazione a pagare la cifra rimanente. 

Fonte: Repubblica →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Morandi, perché gli sfollati dovranno continuare a pagare il mutuo

Today è in caricamento