rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Sigarette elettroniche, crollo dopo il boom: "Colpa delle lobby del tabacco"

I negozianti chiudono uno dopo l'altro e accusano: colpa delle lobby del tabacco. Le ragioni di un crollo improvviso

Bastava fare due passi nelle vie di qualsiasi città italiane, fino a pochi mesi fa, per pensare che le sigarette elettroniche avrebbero conquistato il mondo.

Tassa del 58,5% sulle sigarette elettroniche

Ma le cose sono cambiate in fretta. I negozianti chiudono uno dopo l'altro e accusano: colpa delle lobby del tabacco.  In Italia non si fumava, si «svappava». Per giunta ovunque: ristoranti, cinema, autobus, scuole.

Sigarette elettroniche vietate ai minorenni, stop nelle scuole

A Torino i negozi hanno cominciato a chiudere. Il franchising ha schiacciato gli indipendenti. Nel 2012 il settore aveva avuto un boom: +71,9%, quasi tutti negozi di sigarette elettroniche. La Stampa prova a analizzare questo crollo pressochè improvviso.

A livello nazionale, anche l’Anafe (che rappresenta l’80% dei rivenditori) conferma: i negozi affiliati alla fine del 2011 erano 500, nel 2012 sono triplicati e la previsione, per il 2013, era di arrivare a 2500. In realtà ad aprile c’è stato uno stop. Anzi, un tracollo.

Le ragioni del crollo sono almeno tre. I primi studi sanitari, secondo cui la sigaretta elettronica non aiuta a smettere di fumare, addirittura è nociva. Secondo motivo: i sequestri per violazione delle regole sulle etichette, che hanno sporacto l'immagine del settore. E infine anche la proposta di assimilare le sigarette elettroniche alle sigarette normali, con le stesse accise e gli stessi divieti per i luoghi pubblici.

Di più: è arrivata la supertassazione al 58,5% dell’Iva. E su tutti i componenti della sigaretta: dal serbatoio al vaporizzatori, passando per i liquidi e i cavi di ricarica. Come se, per vendere una calcolatrice, si tassassero anche le pile. E qui, gli applausi, si sono trasformati in rabbia.

Fonte: La Stampa →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sigarette elettroniche, crollo dopo il boom: "Colpa delle lobby del tabacco"

Today è in caricamento