rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
L'imprenditore del cashmere / Perugia

Al lavoro solo se immunizzati: "Aspettativa per chi dirà di no"

Le parole di Brunello Cucinelli. Vaccinazioni al via per il personale della sua azienda nell’hub di Solomeo: "Mi pongo il problema non per quell'1-2% di chi non si vaccinerà ma per il 98% che invece lo farà. Chi di loro vorrà lavorare al fianco di qualcuno sapendolo non protetto?"

"Entro domenica vaccineremo tutti i nostri lavoratori". A dirlo l'imprenditore del cashmere Brunello Cucinelli, che ha messo a disposizione della campagna vaccinale dell'Umbria l'hub di Solomeo, allestito a sue spese e utilizzato anche dai dipendenti dell'azienda (visitato di recente dal commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo). "Circa 500 dosi al giorno" vengono somministrate nel 'Parco della Bellezza' (che nei prossimi giorni sarà attivo fino a mezzanotte), ha detto Cucinelli in un'intervista al Corriere della Sera. Quanto ai dipendenti che non vorranno vaccinarsi, Cucinelli ha spiegato di non voler licenziare nessuno ("Non l'ho fatto in tutti questi mesi di pandemia figuriamoci se lo faccio ora che si sta per uscirne...") ma di pensare piuttosto a una "aspettativa remunerata per sei mesi per i non vaccinati".

“Mi pongo il problema non per quell'1-2% di chi non si vaccinerà ma per il 98% che invece lo farà. Chi di loro vorrà lavorare al fianco di qualcuno sapendolo non protetto? Come ci dovremo comportare, tutti, con questo problema? Io comincio con l'aspettativa di sei mesi e nel frattempo Dio provvederà…”, ha detto Cucinelli. 

Cucinelli: "Chi vorrà lavorare accanto ai non vaccinati?"

A Solomeo sono possibili ogni giorno "circa 500. I medici vanno avanti con i loro progetti vaccinali e, questa settimana, si occupano in più anche dei nostri dipendenti seguendo il criterio dell'età. Arriviamo adesso perché l'età media da noi è 38 anni", ha aggiunto l'imprenditore. Fra compagni di lavoro "sanno chi si vaccina e chi no" ma "formalmente invece sapremo quando sarà disponibile per tutti la app per la certificazione vaccinale e quando ci sarà quella in azienda si entrerà solo con l'app. La useremo come pass", ha dichiarato.

"In azienda facciamo riunioni continue per decidere il da farsi. Di questa questione specifica - ha detto infine Cucinelli - ho parlato anche con il generale Figliuolo durante la sua visita da noi a fine maggio. Gli ho detto che secondo me sarebbe stato importante decidere come comportarsi con chi non avrebbe fatto il vaccino". Questa la risposta del commissario per l'emergenza Covid: "Mi ha detto: ha ragione, sarà un tema che affronteremmo insieme. Ecco, il tempo di affrontarlo è arrivato. Penso al momento in cui non avremo più l'obbligo di mascherine. Chi vorrà lavorare accanto ai non vaccinati?". 

Fonte: PerugiaToday →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al lavoro solo se immunizzati: "Aspettativa per chi dirà di no"

Today è in caricamento