La cugina siciliana di Jill Biden: "Invito la first lady e le preparo le polpette"
Il nonno paterno della moglie del presidente americano eletto è nato a Gesso, in provincia di Messina. Caterina Giacoppo è l'unica parente rimasta

Caterina Giacoppo, 64 anni, l'unica parente della first lady americana rimasta a Gesso (in provincia di Messina), è frastornata da tanto clamore. "Non pensavo - dice timidamente in dialetto - sono emozionata". E si dice pronta a "preparare le polpette con il sugo e la pasta al forno alla first lady". "Spero che possa venire al più presto - dice - la ospiterei volentieri qui a Gesso. Così conosce le sue radici".
Caterina Giacoppo di Gesso e la parentela con la first lady Jill Biden
Il nonno paterno della moglie del presidente eletto, Jill Jacobs, è nato proprio qui, il 12 agosto del 1898. Il suo nome era Domenico Giacoppo, poi trasformato in Dominic Jacobs, dopo il suo arrivo negli Stati Uniti, avvenuto nel 1900, quando aveva un anno e mezzo. "Non è stato facile riuscire a risalire all'intero albero genealogico - spiega Antonio Federico - ma alla fine ci sono riuscito". Così ha scoperto che Placido Giacoppo partì per gli Stati Uniti e fu raggiunto dalla moglie e dai quattro figli.
Caterina Giacoppo vive da sola in una piccola abitazione di Gesso. Non ricorda il legame di parentela con Placido Giacoppo. "L'ho scoperto solo da poco, che emozione". Caterina ha una sorella che vive in una casa di riposo: "Aspetto la first lady a Gesso, così me farò assaggiare le mie polpette al sugo".