rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

Si sta trasformando in un albero: il governo pagherà l'intervento chirurgico

L'annuncio è stato dato dal ministro della Sanità del Bangladesh. L'Epidermodysplasia verruciformis è una patologia rarissima: Abul ha 27 anni e da quando ne ha 17 la sua vita è un incubo

Le sue foto avevano fatto alcuni giorni fa il giro del mondo. Il governo del Bangladesh pagherà le cure mediche per il 27enne Abul Bajandar, soprannominato "uomo albero", affetto da una rarissima malattia che causa la formazione di una enorme quantità di verruche sulle mani rendendole simili alla corteccia di una pianta. L'annuncio è stato dato dal ministro della Sanità Mohammad Nasim in conferenza stampa a Dacca.

L'Epidermodysplasia verruciformis è una patologia rarissima, una malattia della pelle ereditaria, che causa delle lesioni simili a delle escrescenze a forma di corteccia. Abul è tutt'oggi ricoverato nel milgior centro specialistico del Paese, il Dhaka Medical College Hospital. Lo Stato provvederà a pagare le migliori cure per il 27enne. 

Aveva 17 anni Abul quando i primi segni della malattia sono comparsi sulla sua pelle. Ora è arrivato al punto di non riuscire più ad alimentarsi senza essere aiutato dalla famiglia. Fino a oggi non ha potuto curarsi in alcun modo per le sue scarse risorse economiche.

Non sono molte le persone al mondo a soffrire di Epidermodysplasia verruciformis: un intervento chirurgico è possibile, ma è altamente probabile che le verruche incomincino nuovamente a crescere in futuro: ma per Abul una qualità di vita migliore di quella attuale è possibile, a breve.

Fonte: Dhaka Tribune →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si sta trasformando in un albero: il governo pagherà l'intervento chirurgico

Today è in caricamento