rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Elezioni europee, la voce più insistente: "Francesi e tedeschi offrono un seggio a D'Alema"

"Gira voce, con una certa insistenza, ma non si sa quale fondatezza, che o i socialisti francesi o l’Spd tedesca, potrebbero offrire un seggio a Massimo D’Alema" scrive il Corriere della Sera

Fatto politicamente fuori da Matteo Renzi, per Massimo D'Alema il ritorno sulla scena politica potrebbe avvenire grazie a un aiutino dall'estero. Girano infatti voci che l’ex premier possa candidarsi in Europa con i francesi o l’Spd.

Maria Teresa Meli sul Corriere della Sera racconta che il nuovo segretario del Pd sta per iniziare a vagliare le candidature.

Dovrà essere bravo a mediare tra le varie anime del partito, ma difficilmente si lascerà sfuggire l’occasione di forgiare il Partito democratico a sua immagine e somiglianza.

Le elezioni europee si terranno alla fine di maggio 2014, e Renzi non ha abbandonato il sogno di riuscire ad accorpare europee e politiche.

Scrive il Corriere:

I nemici si vendicheranno. E infatti gira voce, con una certa insistenza, ma non si sa quale fondatezza, che o i socialisti francesi o l’Spd tedesca, potrebbero offrire un seggio a Massimo D’Alema, fatto fuori, senza troppi complimenti dal segretario nelle liste europee. Scandalo? Perché? Ugo Sposetti, di passaggio a Montecitorio, ricorda quando il politologo Maurice Duverger, nel 1989 fu candidato nelle liste del Pci di Achille Occhetto.  

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee, la voce più insistente: "Francesi e tedeschi offrono un seggio a D'Alema"

Today è in caricamento