rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Italia, primo fornitore europeo di armi a Israele: "Come possiamo essere mediatori?"

L’Italia supera di gran lunga Francia e Germania messe insieme nell’export di armi verso Israele. Il nostro paese fornisce sistemi militari a Israele con un volume di vendite notevolissimo secondo i dati in mano all’Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e Politiche di Sicurezza e Difesa

Sarà difficile sostenere che tra israeliani e palestinesi l'Italia è equidistante, dopo i numeri pubblicati dal Fatto Quotidiano.

L’Italia supera di gran lunga Francia e Germania messe insieme nell’export di armi verso Israele.

Il nostro paese fornisce sistemi militari a Israele con un volume di vendite notevolissimo secondo i dati in mano all’Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e Politiche di Sicurezza e Difesa.

“L’Italia – spiega al Fatto Giorgio Beretta, analista dell’Opal – è il maggiore esportatore dell’Unione europea di sistemi militari e di armi leggere verso Israele: si tratta di oltre 470 milioni di euro di autorizzazioni per l’esportazione di sistemi militari rilasciate nel 2012 (dati del Rapporto UE) ed oltre 21 milioni di dollari di armi leggere vendute dal 2008 al 2012 (dati Comtrade)”.

In percentuale, oltre il 41% degli armamenti regolarmente esportati dall’Europa verso Israele sono italiani. Secondo l’Osservatorio, solo negli ultimi tre anni si parla di 3,4 milioni di euro, a cui vanno aggiunti oltre 11,2 milioni di armi leggere non militari (difesa personale, sport, caccia), prodotte ed esportate per l’82% (cioè 9,2 milioni di euro) dal distretto armiero di Brescia e Val Trompia. Nel corso degli ultimi tre anni le vendite autorizzate di armamento verso il governo di Tel Aviv hanno riguardato in particolare armi di calibro superiore ai 12,7 mm e aeromobili, sistemi d’arma ad energia diretta e apparecchiature elettroniche.

Beretta aggiunge: "Nel maggio 2005, durante il terzo governo Berlusconi l’Italia ha ratificato un “Accordo generale di cooperazione tra Italia e Israele nel settore militare e della difesa”.

Fonte: Il Fatto Quotidiano →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia, primo fornitore europeo di armi a Israele: "Come possiamo essere mediatori?"

Today è in caricamento