Sabato, 8 Maggio 2021

"Mi sono vaccinato prima per dare fiducia ai cittadini. Come Joe Biden e Kamala Harris"

Il governatore De Luca spiega che la decisione di anticipare la vaccinazione è stata un "piccolo atto di coraggio" perché "il 27 dicembre la gente aveva paura"

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca

"Il 27 dicembre la gente aveva paura di vaccinarsi, eravamo nel pieno di una campagna no vax. C'era chi diceva che soprattutto il Pfizer poteva causare mutazioni genetiche, sui social c'erano comitati che sfidavano gli esponenti politici a fare per primi i vaccini. In quella situazione il problema non era chi prima o chi dopo, era sconfiggere la campagna dei no vax, dare fiducia ai cittadini. Quindi alcuni esponenti istituzionali, tra cui me, hanno deciso di compiere un piccolo atto di coraggio per incoraggiare la gente, soprattutto gli anziani, a vaccinarsi, per dire che non c'era pericolo". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, spiegando, nel corso di una diretta Facebook, i motivi che l'hanno spinto a vaccinarsi il 27 dicembre di fatto molto in anticipo rispetto a quanto previsto dal piano vaccinale.

De Luca: "Farsi per il primo il vaccino è stato un piccolo atto di coraggio"

Il governatore della Campania ha completato l'iter il 18 gennaio ricevendo all'ospedale Cotugno di Napoli la seconda dose di vaccino Pfizer-BioNtech riservata in via prioritaria a medici, infermieri, personale sanitario e non sanitario impiegato negli ospedali o nelle Rsa. De Luca aveva provato a metterci una pezza - pur senza citare l'episodio della sua vaccinazione - spiegando che "occorre una prova straordinaria di responsabilità e di impegno della nostra regione, dando tutti quanti l'esempio e superando ogni residuo dubbio".

E oggi è tornato sull'argomento spiegando di aver agito come "hanno fatto in altre parti del mondo Joe Biden, Kamala Harris, Netanyahu, tanti esponenti politici che hanno ritenuto a quel punto della situazione doveroso, per chi aveva responsabilità istituzionali, dare un elemento di fiducia e compiere un piccolo atto di coraggio, cioè farsi per primo il vaccino, soprattutto il vaccino Pfizer. Oggi - ha concluso De Luca - la situazione è completamente diversa".  

Le regioni che vanno verso la zona rossa e arancione e l'ordinanza di Speranza in arrivo

Fonte: Facebook →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mi sono vaccinato prima per dare fiducia ai cittadini. Come Joe Biden e Kamala Harris"

Today è in caricamento