rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021

Sandalo in mano, deputato contro ex ministro-banchiere: "Ci vediamo all'inferno"

David Fernandez, deputato catalano del Cup, ha attaccato duramente Rodrigo Rato, ex numero uno di Bankia. Prima si è tolto un sandalo, poi ha minacciato: "Lo sai cosa fanno con questo in Iraq?"

Rodrigo Rato era l'ex numero uno di Bankia, colosso finanziario spagnolo crollato a inizio 2012. Due giorni fa Rato, già ministro dell'Economia sotto il governo Aznar e direttore del Fondo monterario internazionale dal 2004 al 2007, ha "deposto" al cospetto della Commissione d'inchiesta del Parlamento catalano proprio sulla bancarotta dell'istituto di credito. Una deposizione attesa, con domande dei deputati e risposta immediata dell'ex ministro.

Ed è proprio durante "l'interrogatorio" da parte di un deputato del Cup, Comitato d'unità popolare, che si è raggiunto il momento di massima tensione. David Fernandez, stanco delle "non risposte" del banchiere-politico, si è tolto un sandalo e lo ha mostrato a Rato.

GUARDA IL VIDEO

"Sa cos'è questo?" ha attaccato Fernandez. "Sai cosa fanno in Iraq con questo? Lo lanciano, come simbolo di umiliazione e di disprezzo del potere". Chiaro il riferimento di Fernandez al coinvolgimento del governo di Aznar alla guerra in Iraq, "alla partecipazione ad altre guerre" e "alla guerra economica contro i poveri" portata avanti "tanto dalla Spagna in quegli anni che da Bankia". 

Davanti agli occhi sgranati degli altri deputati, Fernandez ha affrontato personalmente Rato: "Hai paura?". Risposta: "Di lei?". Contro risposta: "No, hai paura di finire sul lastrico come milioni di famiglie in Spagna? Gente che non ne può più di gente come lei". 

Quindi, la conclusione: "Ci vediamo all'inferno. Il vostro inferno è la nostra speranza"

Pochi istanti prima, come raccontato dall'edizione spagnola dell'Huffington Post, il deputato del Cup aveva attaccato frontalmente tanto il governo spagnolo che gli istituti di credito, colpevoli di decine di migliaia di sfratti ogni anno, "80mila la sola Bankia durante il suo mandato come presidente". 

Fonte: Huffingtonpost.es →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sandalo in mano, deputato contro ex ministro-banchiere: "Ci vediamo all'inferno"

Today è in caricamento