rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

"Deutsche Bank vuole tagliare l'Italia"

Secondo indiscrezioni di stampa riportate da Libero il colosso tedesco si preparerebbe a tagliare l'attività di investimento o la presenza commerciale in alcuni paesi. Davvero è plausibile un ritiro dall'Italia, con licenziamenti o tagli di personale?

Deutsche Bank sarebbe pronta a ridurre pesantemente la presenza commerciale in Italia e Spagna: secondo indiscrezioni di stampa riportate da Libero la banca si prepara a tagliare l'attività di investimento o la presenza commerciale in alcuni paesi.

Sulla testa del colosso tedesco pende la multa da 14 miliardi per il coinvolgimento del gruppo nello scandalo dei mutui subprime. L'amministrazione Usa non ha accettato una prima offerta di mediazione di Deutsche Bank, e la trattativa sarà lunga.

In particolare, allo studio ci sarebbe un parziale ritiro dall'attività di banca d'investimento negli Stati Uniti, ma anche valutazioni sulla attività bancaria commerciale in Italia e Spagna.

Davvero è plausibile un ritiro dall'Italia, con licenziamenti o tagli di personale? 

Oggi il colosso tedesco conta su 627 sportelli e quattromila dipendenti oltre a 1.500 promotori. Dopo la Germania è l' Italia il secondo mercato del gruppo. 

"Ai manager della banca è chiaro che è necessario rimpicciolirsi e che non c’è più alcun tabù", scrive il quotidiano economico Bloomberg.

Libero analizza gli eventali scenari che si potrebbero aprire in Italia:

L' eventuale ritiro avrebbe effetti rilevanti su tutto il sistema bancario nazionale e segnerebbe una sconfitta grave per tutta la banca. Una ritirata che rappresenta la fine di un sogno imperiale: diventare la banca più grande del mondo.

Fonte: Libero →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Deutsche Bank vuole tagliare l'Italia"

Today è in caricamento