rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Devastazioni sempre più catastrofiche sulle città di mare: "E' il global warming"

Tra le città più a rischio anche Napoli

Il costo delle inondazioni causate dai cambiamenti climatici nelle principali città costiere potrebbe superare i mille miliardi di dollari entro il 2050: è quanto risulta da uno studio pubblicato dalla rivista scientifica "Nature Climate Change".

Ad oggi, il costo annuale delle inondazioni delle 136 città costiere con oltre un milione di abitanti considerate dallo studio è di circa 6 miliardi di dollari, con il 43% dei danni concentrato su Miami, New York, New Orleans e Canton: negli ultimi due casi, le perdite economiche equivalgono all'1% del Pil locale.
Nella lista è presente anche Napoli, le cui perdite aumenteranno di più del 50 per cento rispetto a quelle di oggi se non verranno adottate le misure necessarie.

LE CITTA' CHE SARANNO SOMMERSE DALLE ACQUE

Nel peggiore dei casi e senza nuove misure di protezione il conto potrebbe aumentare nel 2050 ad oltre mille dollari l'anno: se fosse mantenuto l'attuale livello di investimenti nella sicurezza (di circa 50 miliardi di dollari l'anno) la fattura salirebbe comunque, a causa dell'aumento della popolazione, fino a circa 60 miliardi di dollari l'anno.

URAGANI SEMPRE PIU' DEVASTANTI: "E' IL GLOBAL WARMING"

La forza devastante dell'uragano Sandy

Usa, tornado devasta l'Oklahoma

Fonte: Nature.com →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Devastazioni sempre più catastrofiche sulle città di mare: "E' il global warming"

Today è in caricamento