rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023

Odifreddi: "Di Maio ha baciato del ketchup, altro che San Gennaro"

Il matematico, ospite di Un Giorno da Pecora, ha commentato l'episodio che ha visto il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio baciare la teca contenente la reliquia del Santo: "Spettacolo indegno"

"Uno spettacolo indegno": così il matematico Piergiorgio Odifreddi, ospite di Un Giorno da Pecora su Rai Radio 1, ha definito l'episodio di martedì scorso al Duomo di Napoli, quando il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio ha baciato la teca contenente il sangue di San Gennaro.

"Lui (Di Maio, ndR) è andato a baciare il barattolo di Salsa Rubra...", ha proseguito Odifreddi. Quando i conduttori Giorgio Lauro e Geppi Cucciari gli hanno fatto notare si trattasse del sangue di San Gennaro il matematico ha risposto: "Il sangue di San Gennaro è una sostanza solida quando è immobile. Poi quando lo si comincia a sbattere, come si fa con le bottigliette di Salsa Rubra si liquefa".

Il riferimento alla "Salsa Rubra" viene chiarito dopo: "Il ketchup, una volta si chiamava Salsa Rubra". Secondo Odifreddi il sangue di San Gennaro "quello è, probabilmente".

Il bacio alla teca e le critiche a Di Maio

Odifreddi non è stato certo l'unico ad aver criticato l'esponente del M5s per il bacio alla teca. "Ora subirò gli strali dei 5 stelle ma è più forte di me. Questa foto non mi piace. La considero nella tradizione di un vecchio modo di fare politica nel nostro Paese e non so se gli porterà fortuna e voti", ha scritto ad esempio Sandro Ruotolo sul suo profilo Facebook. "Suvvia, caro Luigi non hai fatto una bella figura - prosegue - perché questo gesto, anche se fosse sincero, si presta ad essere strumentalizzato. Devoto o non devoto all'indomani della tua candidatura alle primarie per correre come candidato premier non dovevi (sfroculiare) stuzzicare faccia gialla. Perché poi se non vinci mica è colpa del Santo?". 

Più pesante la critica del Foglio, che attraverso Camillo Langone ha definito Di Maio e altri autori del medesimo gesto come "cattolici surfisti di Napoli". Ironico Daniele Capezzone su Twitter: "#SanGennaro fa il miracolo a #DiMaio : scioglimento del congiuntivo".

Fonte: Un Giorno da Pecora →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Odifreddi: "Di Maio ha baciato del ketchup, altro che San Gennaro"

Today è in caricamento