Domenica, 1 Agosto 2021

Il diesel come le sigarette: "Uccide 5 volte più della benzina" (e a breve costerà di più)

Per l'Organizzazione mondiale della sanità causa il cancro al polmone. E in alcuni Paesi è già diventato il carburante più costoso. L'articolo di EuropaToday

Il diesel torna al centro del dibattito pubblico, dopo che i giudici tedeschi hanno autorizzato i Comuni a vietare la circolazione delle auto a gasolio nei centri urbani e dopo che, ieri, la sindaca di Roma Virginia Raggi ha annunciato che a partire dal 2024 non circoleranno più auto con motore diesel nel centro della capitale. Il diesel, insomma, è sotto attacco, scrive EuropaToday. E lo è soprattutto in quei Paesi europei dove i risultati della lotta allo smog continuano ad essere sconfortanti. Come la Germania e l'Italia, per l'appunto, nel mirino dell'Ue per i livelli d'inquinamento dell'aria al di sopra dei limiti di legge.

Città senza auto diesel? Roma potrebbe essere la prima a vietarle già dal 2024 

"Le emissioni dei motori diesel causano il tumore del polmone". Lo scrisse nero su bianco l'Organizzazione mondiale per la sanità nel 2012. Per la precisione, fu lo Iarc, il centro internazionale di ricerca sul cancro dell'Oms, a stabilire che "le prove scientifiche sono inconfutabili e le conclusioni del gruppo di lavoro sono state all'unanimità". L'Oms ha "promosso" le emissioni diesel nel gruppo 1, quello delle sostanze cancerogene certe, soprattutto per il cancro al polmone (ma anche per quello alla vescica), a fare compagnia a sostanze come l'arsenico, l'amianto, il carbone, il cadmio e, chiaramente, le sigarette.

Ma c'è di più. E' di poche ore fa la notizia che in diverse stazioni di servizio del Belgio il prezzo del diesel ha superato per la prima volta quello della benzina, diventando il carburante più costoso.

Stretta delle regioni sul diesel: incentivi per chi compra auto elettriche o ibride 

Fonte: EuropaToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il diesel come le sigarette: "Uccide 5 volte più della benzina" (e a breve costerà di più)

Today è in caricamento