Venerdì, 30 Luglio 2021

Abbinamenti in cucina, tutti gli errori da non fare assolutamente

Mozzarella e pomodoro? Nulla di più sbagliato. E con la pizza è meglio abbinare il vino

Diete a tavola, alimenti super controllati, ingredienti eliminati ma basta poco per inciampare in insospettabili abbinamenti che si trasformano in veri e propri nemici della forma fisica. "Gli abbinamenti – spiega ad Huffingtonpost Italia Valeria Petrelli, medico chirurgo specializzata in Ginecologia, Ostetricia e Nutrizione clinica – sono importantissimi".

Ad esempio il fagiolino è diuretico, povero di sodio e va molto bene associato con carne va molto bene. Ma se lo associamo al pesce la somma dei Sali induce ad una contrazione della diuresi con conseguente ritenzione idrica. E può causare problemi di sonno per eccessiva attivazione della funzione tiroidea".

Verdure cotte o crude?

Quando scegliamo di mangiare un primo piatto, evitiamo il pane e la frutta. E poi soprattutto con il primo piatto sono da evitare ortaggi cotti come carote, finocchi, cipolle e fagiolini. Perché sono verdure che crude hanno un'azione diuretica, ma cotte trasformano fruttosio in glucosio, e diventano molto zuccherine. Se mangiamo un piatto di pasta, finocchi cotti e frutta avremo un carico di carboidrati spaventosi. Con la carne, soprattutto se rossa, va abbinata la verdura cruda. Se la carne invece è bianca, possiamo anche abbinare la verdura cotta, ma ci va sempre la frutta. Con il pesce meglio evitare fagiolini e le verdure a foglia cotte: spinaci, cicoria e bieta. Per l'eccesso di sali minerali che si viene a creare e che possono provocare ritenzione idrica.

Attenzione alla "caprese"

Meglio tenere gli alimenti separati tra loro perché in un piatto unico c'è il rischio di associare troppi sali minerali. La caprese ad esempio è una bomba.

Si può mangiare, ma è meglio faro dopo un allenamento, per reintegrare la quota di sali minerali persi con la sudorazione. Se poi la si mangia senza pane il danno è fatto. Se il fegato non ha i carboidrati non riesce a lavorare e quindi se li va a procurare dal tessuto più facile da demolire in quel momento: il muscolo.

Attenzione al pomodoro

Il pomodoro va benissimo con il pesce lesso, che ha perso il sale nell'acqua. Non va bene invece con i formaggi stagionati che andrebbero comunque evitati in abbinamento con qualsiasi verdura cruda. Molto meglio la cotta, soprattutto quella ricca di ferro: cicoria, spinaci, indivie, carciofi. Se si vuole ridurre il contenuto di sali nella verdura, il consiglio è quello di immergerla nell'acqua fredda e poi metterla sul fuoco.

Formaggio mon amour

Solo il parmigiano ha un particolare equilibrio di sali. Quindi in questo caso può essere proposto in insalata. Il pasto diuretico perfetto: 50 grammi di parmigiano, sedano, oppure spinaci crudi, o cavolfiore crudo a carpaccio, o carciofo crudo o fagiolini. Infine 50 grammi di pane e qualche fetta di ananas.

Il gelato sostituisce il pranzo

Per chi non ha glicemia alta: un buon gelato di qualità può sostituire il pranzo.

La porzione giusta è di 250 grammi, ma attenzione, andrebbe mangiato anche nel pomeriggio, un po' più piccolo per evitare un calo di zuccheri. La cena poi però dovrà essere a base di proteine, carne o pesce con contorno frutta e poco pane.

Pizza e birra o pizza e vino?

a Pizza è un alimento che unisce sia una buona quantità di zuccheri che un eccesso di sali. In più non sono da sottovalutare i problemi di digestione legate alla lievitazione e alla cottura molto rapida. Quindi non è un alimento consigliabile durante le diete dimagranti. In ogni caso non andrebbe associato a birra e frutta, per non eccedere con gli zuccheri. Meglio piuttosto un bicchiere di vino.

Fonte: Huffingtonpost →
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