rotate-mobile
Sabato, 4 Dicembre 2021

"Al Sud spendono tutto in alcol e donne": bufera sul presidente dell’Eurogruppo

"Durante la crisi dell’euro i Paesi del Nord hanno dimostrato solidarietà con i Paesi più colpiti - ha dichiarato Dijsselbloem al quotidiano tedesco Faz -. Come socialdemocratico do molta importanza alla solidarietà, ma hai anche degli obblighi, non puoi spendere tutti i soldi per alcol e donne e poi chiedere aiuto".

Fa discutere l'ultima uscita pregna di igoranza e pregiudizi del ministro delle Finanze olandese e presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, eurosocialista e sostenitore delle misure di austerità gradite alla Germania.

Criticando i Paesi del Sud Europa con difficoltà di bilancio ha detto: "Durante la crisi dell’euro i Paesi del Nord hanno dimostrato solidarietà con i Paesi più colpiti - ha dichiarato Dijsselbloem al quotidiano tedesco Faz -. Come socialdemocratico do molta importanza alla solidarietà, ma hai anche degli obblighi, non puoi spendere tutti i soldi per alcol e donne e poi chiedere aiuto".

Si è rifiutato di scusarsi pubblicamente. "Con queste parole scioccanti e vergognose è andato molto oltre, usando argomentazioni discriminatorie contro i Paesi dell’Europa del Sud - ha detto il capogruppo degli eurodeputati socialisti Gianni Pittella -. Mi chiedo se una persona con queste convinzioni possa ancora essere considerata adatta a fare il presidente dell’Eurogruppo".

L’ex premier Matteo Renzi su Facebook non usa messi termini: "Il Presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, ha perso una ottima occasione per tacere. In una intervista a un quotidiano tedesco si è lasciato andare a battute stupide - non trovo termine migliore - contro i Paesi del sud Europa a cominciare dall'Italia e dalla Spagna. Penso che gente come Dijsselbloem, che pure appartiene al partito socialista europeo anche se forse non se ne è accorto, non meriti di occupare il ruolo che occupa. E prima si dimette meglio è. Per lui ma anche per la credibilità delle istituzioni europee. Se vuole offendere l'Italia lo faccia al Bar Sport sotto casa sua, non nel suo ruolo istituzionale".

Fonte: Financial Times →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Al Sud spendono tutto in alcol e donne": bufera sul presidente dell’Eurogruppo

Today è in caricamento