Sabato, 25 Settembre 2021

Rivoluzione bagagli a mano: ecco cosa cambia per chi viaggia

La International Air Transport Association (Iata), l'organizzazione internazionale di più di 260 compagnie aeree, ha deciso di ridurre le dimensioni dei bagagli a mano che si possono portare con sè a bordo

Novità che non farà piacere a molti viaggiatori. La International Air Transport Association (Iata), l'organizzazione internazionale di più di 260 compagnie aeree, ha deciso di ridurre le dimensioni dei bagagli a mano che si possono portare con sè a bordo.

Una riduzione del 39 per cento, non certo spiccioli. Dagli attuali 56 x 45 x 25 si passerà a 55 x 35 x 20 centimetri (comprese di ruote, tasche e manici).

A guadagnarci saranno senz'altro i produttori di valigie e trolley, che si stanno già attrezzando.

Per i viaggiatori invece sarà solo un'altra gatta da pelare. Ora tutto è in mano alle singole compagnie perché quelle della Iata sono linee guida, poi tocca alle compagnie aeree decidere che cosa fare.

Al momento otto grandi compagnie hanno già detto sì. Sono Air China, Avianca, Azul, Cathay Pacific, China Southern, Emirates, Lufthansa e Qatar.

"Lo sviluppo di una dimensione del bagaglio a mano ottimale e concordata - ha dichiarato Tom Windmuller, senior vice president di Iata per l'aeroporto, passeggeri, merci e sicurezza - porterà ordine al problema delle diverse dimensioni per i bagagli a mano. Sappiamo che la situazione attuale può essere frustrante per i passeggeri. Questo lavoro aiuterà ad appianare le divergenze e a portare a un migliore viaggio per i passeggeri".

La Iata sta lavorando con Okoban, il provider per la tracciatura dei bagagli per sviluppare il processo con le aziende produttrici. Ogni bagaglio che sarà in linea con le specifiche avrà una targhetta siglata da Iata e Okoban, con un codice identificativo unico, che permetterà alle compagnie di riconoscerle.

Sempre a proposito della qualità dell'esperienza di volo per chi viaggia, fa discutere la decisione della Boeing che per il suo 777-300ER per recuperare 14 posti in più su ogni aereo ridurrà drasticamente le dimensioni dei servizi igienici.

Fonte: Airport Technology →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione bagagli a mano: ecco cosa cambia per chi viaggia

Today è in caricamento