rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Dio, patria e famiglia: ancora questi i valori degli italiani

Da una ricerca del Censis la gerarchia dei valori per gli italiani: al primo posto sempre la religione, la patria e la famiglia

Era il trinomio inscindibile dell'ideologia fascista, "Dio, patria e famiglia", ma ancora oggi, liberati dai loro residui ideali ideologici, sono questi i valori che ispirano la vita dei cittadini italiani. E' quanto emerge da una ricerca del Censis realizzata in occasione dei 150 anni dello stato italiano.

Gli italiani sono "individualisti pentiti" che stanno riscoprendo il valore delle relazioni, spiega la ricerca. Per il 65% dei cittadini il valore per eccellenza è il senso della famiglia. Altra forza che genera coesione dell'individualismo italiano è l'orgoglio di appartenere al Paese del buon vivere. Il 56% dei cittadini è convinto che l'Italia sia il Paese al mondo dove si vive complessivamente meglio

Un forte senso di identità quindi, ricercata nelle più tradizionali forme comunitarie, premoderne come nel caso della famiglia, e moderne, come nel caso della nazione. Ma anche a livello trascendentale, con la religione che gioca un ruolo di primo piano nella gerarchia valoriale, anche se, a fronte di due terzi degli italiani che si dichiarano credenti, sono in realtà solo un terzo coloro che si reca almeno una volta a settimana nei luoghi di culto.

Dalla ricerca del Censis, inoltre, emerge che l'82% degli italiani pensa che esiste una sfera trascendente o spirituale che va oltre la realtà materiale. Di questi, il 66% si dichiara credente e il 16% lo pensa anche se non si dichiara osservante. Ma due terzi degli italiani di fatto non entrano mai nei luoghi di culto, e solo un terzo vi si reca una o più volte alla settimana per partecipare alle funzioni religiose.

Fonte: TmNews →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dio, patria e famiglia: ancora questi i valori degli italiani

Today è in caricamento