rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021

TurboBoldrini accelera: "Leggi urgenti in 30 giorni con la riforma di Montecitorio"

Con la riforma del regolamento di Montecitorio, assicura la presidente della Camera Laura Boldrini, intervistata dal Corriere della Sera, "sui disegni di legge che il governo definirà urgenti la Camera si pronuncerà tassativamente entro 30 giorni: 25 giorni per l'esame in commissione, più 5 per l'Aula"

Accorciare i tempi per rendere più snello il procedimento legislativo.  Con la riforma del regolamento di Montecitorio, assicura la presidente della Camera Laura Boldrini, intervistata dal Corriere della Sera, "sui disegni di legge che il governo definirà urgenti la Camera si pronuncerà tassativamente entro 30 giorni: 25 giorni per l'esame in commissione, più 5 per l'Aula".

Non sembra in effetti impossibile applicare le tempistiche che propone la Boldrini: "Il lavoro sarà concentrato nelle commissioni mentre il lavoro in Aula sarà snellito. La procedura di approvazione dei decreti legge sarà meno barocca. [...] Basta con i testi di legge illeggibili: il comitato per la legislazione dovrà intervenire sempre per assicurare norme comprensibili". La riforma, a quel che si apprende, dovrebbe approdare in Aula a settembre.

La presidente della Camera Laura Boldrini dice la sua anche sul tetto alle retribuzioni per il personale della Camera, sulla scia di quello di 240mila euro per i dipendenti pubblici: "Insieme con il Senato vogliamo arrivare al ruolo unico dei dipendenti e ad una riforma complessiva delle retribuzioni". "È necessario anche rivedere la scala salariale dei dipendenti. Non ci sarà dunque solo un tetto, quello più alto. Ma bisognerà mettere più tetti per garantire un rapporto ragionevole tra gli stipendi delle diverse qualifiche professionali. Per chi sta oltre il tetto si sta studiando un sistema a scalare".

La proposta arriverà agli uffici di presidenza prima delle ferie agostane: "Non si può aspettare ancora" dice Laura Boldrini.

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TurboBoldrini accelera: "Leggi urgenti in 30 giorni con la riforma di Montecitorio"

Today è in caricamento