rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Disoccupata da due anni: "Vendo rene, causa crisi economica"

In Spagna online annunci per la vendita dei propri organi. Malgrado le pene previste è la crisi che spinge a tanto

Virginia ha 20 anni e ha messo in vendita un rene, un polmone e il midollo. "Da un anno cerco lavoro e nell’ultimo posto in cui ho lavorato come cameriera mi devono pagare 1000 euro. Ho visto un annuncio dove vendevano gli organi: sarebbero un sacco di soldi e mi servono”. La ragazza chiede 200 mila euro per ogni parte del suo corpo. "Il viaggio e l'operazione costano circa 40 mila euro: so che è illegale in Spagna. Ma in America la gente lo fa", aggiunge. In realtà quello di Virginia non è il primo caso: poco tempo fa Reme, giovane madre ha offerto i propri organi per far fronte ai problemi economici.

L'organizzazione nazionale dei trapianti (Ont) ha informato la squadra dei crimini telematici della polizia che in piccoli annunci di siti web si vendono vari organi, a prezzi che variano da 15 mila euro al milione. In Spagna la vendita di organi è un crimine e la sua pubblicità non è consentita.

Intanto la Facua, organizzazione che lotta contro le irregolarità nel web, ha denunciato 31 annunci sulla vendita di organi. Un tema che preoccupa anche perché minaccia la sicurezza delle persone che pubblicano gli annunci, che potrebbero cadere vittime della malavita che si occupa del traffico di organi.

Fonte: Abc Espana →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disoccupata da due anni: "Vendo rene, causa crisi economica"

Today è in caricamento