rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021

Auto parcheggiata in divieto di sosta? Gli agenti ti sgonfiano le gomme

Come racconta The Jakarta Post gli agenti possono da ora sgonfiare le gomme di ciascuna vettura sia parcheggiata in maniera non lecita

I parcheggi in divieto di sosta sono una piaga ormai storica per Jakarta, la capitale indonesiana.

Gli agenti della Transportation Agency di Jakarta da qualche tempo sono autorizzati a mettere in atto una misura decisamente inconsueta per fronteggiare la piaga dei parcheggi in divieto di sosta. Come racconta The Jakarta Post, gli agenti possono da ora sgonfiare le gomme di ciascuna vettura sia parcheggiata in maniera non lecita.

Ha funzionato? Quali sono i primi bilanci? Il provvedimento sembra aver avuto successo. Il governatore Joko ‘Jokowi’ Widodo ha definito la misura “abbastanza efficace”. “La scelta si è rivelata abbastanza efficace – ha detto ad uno studente, che gli domandava un giudizio sull’originale rimedio –. Secondo il report consegnatomi, solo uno o due automobilisti sono stati nuovamente sanzionati per un divieto di sosta”.

Ma quale sono i dettagli della procedura in atto a Jakarta? Lo sgonfiaggio di un pneumatico è il primo provvedimento, il meno severo dei tre applicati per chi lascia un’automobile in divieto di sosta. La seconda volta che si viene "beccati" il veicolo viene rimosso, mentre alla terza multa si viene addirittura privati della licenza di guida.

Il dirigente della Transportation Agency, Udar Pristono, sta spingendo affinché la procedura di sgonfiare le gomme diventi una pratica abituale. Fino a ora le auto con le ruote sgonfiate sono state tremila. Il traffico di Jakarta, nonostante tutto, resta uno dei più problematici del pianeta.

"Ho la maturità, se avete cuore niente multa": il biglietto lasciato sulla macchina in divieto di sosta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto parcheggiata in divieto di sosta? Gli agenti ti sgonfiano le gomme

Today è in caricamento