rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024

"Dj Fabo, nessuno di noi è stato in grado di offrirgli una ragione per vivere"

L'editoriale di Famiglia Cristiana dopo la morte dell'ex broker rimasto cieco e paraplegico dopo un incidente: "La morte di un uomo è sempre una sconfitta, non va strumentalizzata"

"Forse di fronte ad una morte così tragica e disperata come quella di Dj Fabo dovremmo solo tacere. Perché inimmaginabile, per crudeltà e strazio, è stata la prova alla quale è stato chiamato quest'uomo 'immobilizzato in una lunga notte senza fine', come ha detto lui stesso, in seguito a un grave incidente stradale nel 2014 che lo ha reso cieco, tetraplegico e gli ha tolto pure la parola".

Lo scrive Antono Sanfrancesco su Famiglia Cristiana in un articolo intitolato "Addio, Fabo, non siamo riusciti a darti nessuna ragione per vivere".

"Ma la morte di un uomo - si legge ancora sul sito del settimanale cattolico - non può mai essere utilizzata per combattere battaglie politiche. Né può essere strumentalizzata all'interno del dibattito politico e parlamentare sulla legge sul testamento biologico che, va ricordato, è cosa ben diversa dall'eutanasia. Nessun articolo della legge che arriverà nell'Aula della Camera il 6 marzo prevede esplicitamente l'autorizzazione del suicidio assistito e la polemica sui presunti ritardi del legislatore ignora il fatto, fondamentale, del punto sul quale l'iter della legge si è arenato, cioè valutare se è possibile assimilare l'idratazione a una terapia e la conseguente possibilità di sospenderla per determinare la morte del paziente".

Per Famiglia Cristiana, "la morte di un uomo è sempre una sconfitta. Nel caso di dj Fabo non perché l'Italia non gli ha dato la possibilità di morire ma perché nessuno di noi è stato in grado di offrirgli una ragione per vivere e andare avanti. Da qui, forse, bisogna ripartire: di fronte al dolore, al limite, alla sofferenza una società davvero civile non dà l'eutanasia ma si sforza di dare un senso alla fragilità dell'uomo".
 

Fonte: Famiglia Cristiana →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dj Fabo, nessuno di noi è stato in grado di offrirgli una ragione per vivere"

Today è in caricamento