rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021

Nozze gay, contraccezione, divorzio: il quizzone di Papa Francesco

Le 38 domande del Vaticano indirizzate ai fedeli di tutto il mondo, in vista del Sinodo straordinario sulla famiglia che si terrà nell'ottobre 2014

ROMA - Sono 38 le domande del questionario-consultazione che, per volontà del Papa, la segreteria del sinodo ha inviato alle conferenze episcopali di tutto il mondo per permettere "alle Chiese particolari di partecipare attivamente alla preparazione del sinodo straordinario" sulle sfide pastorali sulla famiglia, che si svolgerà nell'ottobre del 2014, e del successivo sinodo ordinario che, nel 2015, individuerà "linee operative per la pastorale della persona umana e della famiglia".

Le domande affrontano temi "spinosi": divorziati risposati, nozze gay, contraccezione, e ancora, il ruolo della famiglia nella trasmissione della fede, le coppie in crisi e le unioni di fatto, l'annullamento dei matrimoni, matrimoni interreligiosi e famiglie monoparentali. Il testo, diffuso oggi dal Vaticano, è già arrivato nei giorni scorsi alle conferenze episcopali di tutto il mondo. La conferenza episcopale di Inghilterra e Galles ha pubblicato il questionario online, quella degli Stati Uniti ha inoltrato il questionario ai singoli vescovi senza specificare come debba avvenire la consultazione (ma alcune diocesi hanno messo il testo online), e le 38 domande già sono state pubblicate sul web su diversi siti specializzati, nei giorni scorsi, in francese e spagnolo.

Il questionario si apre sul tema della "diffusione della Sacra Scrittura e del Magistero della Chiesa riguardante la famiglia", ma poi non elude, con punti interrogativi, le questioni più controverse della pastorale famigliare. Tra l'altro, il tema dei divorziati ("Come viene annunciata a separati e divorziati risposati la misericordia di Dio?" e quali richieste rivolgono queste coppie "a proposito dei sacramenti dell'Eucaristia e della Riconciliazione?"); le coppie gay ("Quale è l'atteggiamento delle Chiese particolari e locali sia di fronte allo Stato civile promotore di unioni civili tra persone dello stesso sesso, sia di fronte alle persone coinvolte in questo tipo di unione?", e poi: "Nel caso di unioni di persone dello stesso sesso che abbiano adottato bambini come comportarsi pastoralmente in vista della trasmissione della fede?"); le convivenze pre-matrimoniali ("Esistono unioni libere di fatto, senza riconoscimento né religioso né civile? Vi sono dati statistici affidabili?"); l'annullamento delle nozze ("Lo snellimento della prassi canonica in ordine al riconoscimento della dichiarazione di nullità del vincolo matrimoniale potrebbe offrire un reale contributo positivo alla soluzione delle problematiche delle persone coinvolte? Se sì, in quali forme?"); l'annoso dibattito sull'enciclica di Paolo VI "Humanae vitae" sui metodi contraccettivi ("E' accettata tale dottrina morale? Quali sono gli aspetti più problematici che rendono difficoltosa l'accettazione nella grande maggioranza delle coppie?").

L'ultima domanda apre ad altri possibili temi: "Ci sono altre sfide e proposte riguardo ai temi trattati in questo questionario, avvertite come urgenti o utili da parte dei destinatari?". Il testo viene presentato oggi nel corso di una conferenza stampa in Vaticano dedicata alla preparazione della III assemblea generale straordinaria del sinodo dei vescovi, sul tema "Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione". Interverranno il segretario generale del sinodo, mons. Lorenzo Baldisseri, nominato di recente dal Papa in questa posizione-chiave del pontificato, il cardinale Peter Erdo, arcivescovo di Budapest e relatore generale del sinodo e mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto e segretario speciale del sinodo. L'assemblea straordinaria del sinodo si svolgerà dal 5 al 19 ottobre 2014 e - a differenza di quanto avviene per i sinodi ordinari - vedrà la partecipazione di tutti i presidenti delle 114 conferenze episcopali di tutto il mondo.

Fonte: Corriere.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nozze gay, contraccezione, divorzio: il quizzone di Papa Francesco

Today è in caricamento