rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Donazione degli organi: cosa succede al tuo corpo se muori in Galles

La nuova legge che entra in vigore in Galles fa discutere: passa il silenzio assenso. L'articolo del Foglio

In Galles una nuova legge prevede il silenzio assenso per quel che riguarda la donazione degli organi. Non ci stanno i gruppi religiosi: "Un generoso gesto volontario trasformato in coscrizione". Un articolo del Foglio ripercorre tutta la vicenda. 

Ecco come stanno le cose: se una persona non firma una dichiarazione esplicita, al momento del decesso i suoi organi (come reni, fegato, cornee) potranno essere usati in trapianti su altri individui. L'obiettivo è palese, salvare il maggior numero di vite possibile, ma non tutti hanno recepito con entusiasmo questa novità.

Fino a oggi in Galles come quasi ovunque nel mondo i maggiorenni dovevano esplicitamente dichiarare di volere diventare donatori di organi. Esperienze degli anni passati in altri paesi come la Spagna dimostrano però che non basta una legge per fare aumentare automaticamente il numero di trapianti. L'Arcivescovo del Galles, monsignor Barry Morgan, esprime preoccupazione per la possibile trasformazione  da "volontari a coscritti".

Il Foglio aggiunge:

Resta da vedere cosa ne pensino quelle persone malate e incapaci al momento di prendere una decisione tanto delicata in autonomia. E se il libero arbitrio dell'individuo possa essere sostituito da una procedura amministrativa passiva.

Fonte: Il Foglio →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione degli organi: cosa succede al tuo corpo se muori in Galles

Today è in caricamento