rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Una donna-fumetto candidata alle presidenziali iraniane

La candidatura simbolica nata dopo il divieto alle donne di candidarsi alla presidenza della repubblica islamica

Il Consiglio dei Guardiani della Rivoluzione non consentirà alle 30 donne che si sono presentate di partecipare alla corsa per la presidenza dell'Iran, ma non potrà fare nulla contro la candidatura di Zahra. Insegnante a Teheran, la donna, 52 anni, ha perso il figlio durante le manifestazioni contro la rielezione di Mahmoud Ahmadinejad nel giugno 2008 e intende farsi eleggere alle elezioni del prossimo 14 giugno.

Ma la sua candidatura è speciale - spiega il quotidiano francese Le Monde - poiché Zahra è l'eroina di un celebre fumetto "Zahra's Paradise" e la sua campagna elettorale è solo vituale, anche se i suoi obiettivi sono più che concreti: ottenere una svolta democratica per l'Iran. Nel suo programma Zahra chiede l'abolizione della pena capitale, la liberazione dei prigionieri politici e l'uguaglianza fra uomini e donne.

Il libro-fumetto racconta la storia di questa donna, determinata a ritrovare suo figlio Mehdi, 19 anni, nei labirinti delle prigioni, tribunali, ospedali e obitori di Teheran. Una storia che finisce tragicamente, con la scoperta della morte di Mehdi. L'altro figlio, che ha riportato quotidianamente sul suo blog le ricerche della madre, fugge in Turchia per timore di rappresaglie.

Scritto da Amir Soltanai, uno scrittore iraniano e militante per i diritti umani in esilio negli Stati Uniti, e da Khali, un illustratore arabo , "Zahra's Paradise" è ispirato a una storia realmente accaduta. Pubblicato su un blog, una pagina dopo l'altra per tre volte a settimana nell'inverno 2010, il romanzo grafico è stato poi pubblicato in versione integrale e tradotto in diverse lingue .

Sulla pagina Facebook di Zahra, molti utenti del social network, in Iran e all'estero, hanno inviato messaggi di sostegno alla sua candidatura e alle sue rivendicazioni.

Fonte: Le Monde →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una donna-fumetto candidata alle presidenziali iraniane

Today è in caricamento