rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Nuda in piazza e dentro una cabina di vetro: arte contro la violenza sulle donne

L'installazione in cristallo che racchiude una donna senza veli si sposterà, nel mese di agosto, nei principali luoghi di Torino, dalla Mole Antonelliana, a piazza Carignano a Porta Palazzo

Una donna nuda in piazza, protetta da un sarcofago di cristallo che al solo tocco dei passanti si illumina, facendo luce su questa figura femminile senza veli che, di fatto, è completamente imprigionata.

E' questa "Pu-pì-lla", l'installazione semi-permanente dell'artista e designer torinese Raul Gilioli che, posizionata dapprima in piazza Vittorio a Torino, farà il giro dei luoghi più affollati del capoluogo piemontese, per denunciare la violenza e gli abusi contro le donne. Il tema centrale sul quale l'opera stessa si basa è l'imprigionamento: infatti le pareti di cristallo identificano le mura di casa, il luogo dove si verificano la maggior parte delle violenze. Solo nel 2011, infatti, in media ogni due giorni è stata uccisa una donna nella sua sfera familiare. Il cristallo nero che s'illumina al tocco dei passanti rappresenta la possibilità per gli stessi di rendersi conto del problema e di scegliere di non ignorarlo: vedere attraverso la parete trasparente significa prendersi la responsabilità di un confronto.


Un'opera che ha riscontrato molto successo tra i passanti, incuriositi ed increduli di fronte ad una donna senza veli, imprigionata ed allo stesso tempo protetta da una struttura. "Voglio ringraziare quanti si son fermati a guardare l'installazione interattiva Pupilla apparsa nel cuore della movida con il suo messaggio contro la vioelnza di genere - ha scritto sul suo profilo Facebook l'artista Raoul Gilioli - C'era un clima di stupore curiosità e rispetto. L'arte è di tutti, deve stare in mezzo alle persone".

Fonte: TorinoToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuda in piazza e dentro una cabina di vetro: arte contro la violenza sulle donne

Today è in caricamento