rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

"Non è un paese per donne": Italia 80esima al mondo nelle pari opportunità

Gli impietosi dati del Forum economico mondiale

Non è un paese per donne: l'Italia è infatti solo all'80esimo posto nella classifica mondiale in materia di pari opportunità fra uomini e donne stilata dal Forum economico mondiale (WEF). Non va bene per le donne, e non si fa nulla per migliorare, anzi: la situazione delle donne italiane è peggiorata complessivamente rispetto allo scorso anno (74esimo) e non si discosta di molto dagli anni precedenti.

In testa alla classifica troviamo tre paesi del nord Europa, Islanda, Finlandia, Norvegia e Svezia, che, stando ai ricercatori, sono riusciti ad eliminare oltre l'80% delle diseguaglianze. Agli ultimi tre posti si posizionano Ciad, Pakistan e Yemen.


Il "Global Gender Gap Report", che stila questa classifica dal 2006, ha indagato su 132 paesi (tre in meno rispetto all'anno scorso: Angola, Tunisia, Zimbabwe) e ha preso in esame fattori come la parità fra i sessi in economia, l'accesso femminile all'istruzione e al potere politico, nonché le differenze di genere in materia di salute e aspettativa di vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non è un paese per donne": Italia 80esima al mondo nelle pari opportunità

Today è in caricamento