rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Drone contro aereo di linea, i piloti chiedono test immediati: "Pericolo reale"

La British Airline Pilots Association (Balpa) chiede espressamente che vengano eseguiti dei test: se un drone colpisse un aereo di linea potrebbero esserci danni ai motori? Potrebbe sfondare un parabrezza? L'articolo del Guardian

I piloti chiedono che vengano condotti al più presto test approfonditi per capire cosa accadrebbe a un aereo passeggeri se venisse colpito da un drone. Notizie di collisione "sfiorate" tra droni e aerei di linea si sono succedute con una certa regolarità negli ultimi mesi, scrive oggi il Guardian.

Poche settimane fa l'Associazione internazionale per il trasporto aereo (Iata) aveva lanciato un appello per tenere alta l'attenzione: "Riceviamo informazioni dai piloti che attestano la presenza di droni in luoghi inattesi, in particolare a bassa quota vicino agli aeroporti. E' innegabile che questo pone un problema reale e crescente per la sicurezza dei voli civili".

La British Airline Pilots Association (Balpa) chiede espressamente che vengano eseguiti dei test: se un drone colpisse un aereo di linea potrebbero esserci danni ai motori? Potrebbe sfondare un parabrezza? La gran quantità di dati raccolti negli anni sul bird-strike, ovvero le collisioni tra aerei e stormi di uccelli, non bastano per avere una rappresentazione completa di tutti i rischi.

Fonte: The Guardian →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Drone contro aereo di linea, i piloti chiedono test immediati: "Pericolo reale"

Today è in caricamento