rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Calcio, Mondonico: "Combatto di nuovo contro il tumore, la bestia è tornata"

Emiliano Mondonico, il "Mondo", 70 anni, ex allenatore di Torino, Cremonese e Atalanta, torna a lottare contro il cancro che l'aveva già colpito sei anni fa

Emiliano Mondonico, il "Mondo", ex allenatore di Torino, Cremonese e Atalanta, torna a lottare contro il cancro che l'aveva già colpito sei anni fa. 

La battaglia con il tumore allo stomaco che lo aveva colpito, sembrava definitivamente vinta 5 anni e qualche mese fa, quando il tecnico di Rivolta d'Adda annunciò pubblicamente: "Sono guarito: ho sconfitto il tumore. In questi mesi in ospedale non ho pregato per me, ma per i bambini malati ricoverati in ospedale".

In occasione del suo 70esimo compleanno, Mondonico è stato intervistato da Il Giornale e ha rivelato: "La malattia non mi permette di essere al 100%, ma la metterò al tappeto", assicura con la grinta di sempre.

"Le battaglie più difficili le sto combattendo per mettere al tappeto la brutta bestia che bussa alla mia porta - racconta -. Ma io non mi arrendo. Se tornerò ad allenare? La malattia non mi permette di essere al 100% e se non sei al massimo non puoi buttarti nella mischia. Mi consolo con quelle cinque cose terribili che mi hanno tolto dallo stomaco".

Emiliano Mondonico ha iniziato ad allenare nel 1979 alla Cremonese, poi ha guidato il Como, l’Atalanta, il Torino, il Napoli, il Cosenza, la Fiorentina, l’AlbinoLeffe e ultima il Novara nel 2012. Nella sua carriera ha vinto una Coppa Italia con il Torino, è arrivato in finale di Coppa Italia con l’Atalanta, ha chiuso terzo in Serie A con il Torino nel 1991-1992 e l’anno dopo si è arreso nella finale (senza perdere) di Coppa Uefa all’Ajax, eliminando in semifinale il Real Madrid. Condusse anche l’Atalanta in semifinale nell’allora Coppa delle Coppe.

Fonte: Il Giornale →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, Mondonico: "Combatto di nuovo contro il tumore, la bestia è tornata"

Today è in caricamento