rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021

Chiede udienza al Papa: "Sono il figlio di un prete 87enne"

Erik Zattoni è nato nel 1980. Suo padre è don Pietro Tosi, allora parroco di Cornacervina (Ferrara). All'epoca sua madre aveva solo 14 anni

FERRARA - "Sto procurando a Erik un'udienza con il Papa. Di più non dico". E' quanto afferma, in un colloquio con il Resto del Carlino, l'arcivescovo di Ferrara monsignor Luigi Negri in merito alla vicenda di Erik Zattoni.

Erik è figlio di don Pietro Tosi, oggi 87enne, che nel 1980 abusò di una ragazzina di 14 anni nello studio della parrocchia di Cornacervina e la lasciò incinta. 

Zattoni, che due anni fa dall'esame del Dna ebbe la conferma che il religioso era suo padre, combatte una battaglia perchè Papa Francesco riduca suo "padre" allo stato laicale. 

"Sono in contatto con il Vaticano, ma ovviamente la comunicazione è coperta da segreto", aggiunge il vescovo che sull'ipotesi di un risarcimento in denaro al giovane sottolinea: "La Chiesa italiana secondo le normative vigenti non è tenuta a nessun risarcimento: i preti non sono considerati come impiegati della Curia. Questo però non significa che le situazioni non debbano essere risolte, anzi. Vero è che io sono qui da marzo, bisogna che mi diate tempo".

Fonte: Il Resto del Carlino →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiede udienza al Papa: "Sono il figlio di un prete 87enne"

Today è in caricamento