rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Carri armati e cannonate: esercitazioni militari nell'area protetta della Valle dei Templi

Da cinquantotto anni i militari si esercitano in un'area a due passi dalla Valle dei Templi di Agrigento e in piena riserva naturale. L'associazione MareAmico diffonde un video delle esercitazioni e chiede che lo scempio venga fermato

Blindati, jeep e soldati armati. Colpi d'artiglieria che rimbombano nel silenzio e cannonate che spaventano. Non è la Siria o l'Afghanistan: è il poligono di tiro di Drasy a Punta Bianca. E se non basta questo nome, basta prendere una mappa per capire che a pochi chilometri c'è la Valle dei Templi e le bellissime spiagge della Scala dei Turchi, nell'agrigentino. 

Qui, a due passi da un patrimonio dell'umanità e in piena zona candidata a diventare riserva naturale, da cinquantotto anni il quarto reggimento guastatori e i lancieri della brigata Aosta sparano ogni giorno. Per la rabbia e la frustrazione degli ambientalisti che, nonostante anni di battaglie, non sono riusciti a fermare lo scempio. Ora ci provano con un video che racconta, senza troppo spazio all'immaginazione, quello che accade. E con delle parole dure e decise.  

Riporta AgrigentoNotizie

"Basta alle esercitazioni militari di Drasi. Vedere scorrazzare jeep, camion, blindati e truppe di uomini in assetto da guerra in un area destinata alla massima tutela - attacca l'associazione MareAmico - fa rabbrividire. Ci ripetevano che loro non sparavano a mare, che non danneggiavano i territori. Noi non siamo contro l'esercito, i militari e le esercitazioni, ma certamente questo va fatto in un posto idoneo e non certamente a poca distanza da un patrimonio dell'umanità rappresentato della valle dei templi di Agrigento e dentro un'area candidata a diventare presto riserva naturale orientata. 

CARRI ARMATI E CANNONATE IN MARE: IL VIDEO DELL'ESERCITAZIONE

Nei prossimi giorni le associazioni ambientaliste agrigentine consegneranno un dettagliato dossier al ministro dell'ambiente e all'assessore regionale siciliano al Territorio attraverso il quale racconteranno cosa succede dentro queste aree. Basterà?

Fonte: Agrigento Notizie →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carri armati e cannonate: esercitazioni militari nell'area protetta della Valle dei Templi

Today è in caricamento