rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Cozze a rischio estinzione: il nuovo studio

Le cozze sono una parte molto importante della catena alimentare, aiutano a ripulire l’acqua. Gli autori dello studio di Biological Reviews hanno sintetizzato le minacce alla sopravvivenza delle cozze in sette punti

In un futuro nemmeno troppo lontano dovremo dire addio alle cozze? Se lo chiede il Fatto Alimentare, che analizza tutti gli aspetti della questione partendo da uno studio di Biological Reviews

Il ruolo delle cozze è importante per purificare i mari. La distribuzione naturale del mitilo mediterraneo comprende tutto il Mediterraneo, il Mar Nero e la fascia costiera dell'Atlantico orientale, dal Marocco alle Isole Britanniche.

Secondo altri studi il cambiamento climatico sta provocando un aumento della temperatura dell’aria e dell’acqua lungo le coste di alcune zone del pianeta. Tali cambiamenti hanno ridotto la regione geografica in cui le cozze sono in grado di sopravvivere.

Le cozze sono una parte molto importante della catena alimentare, aiutano a ripulire l’acqua, e sono ovviamente allevate anche per scopi commerciali. 

Gli autori dello studio di Biological Reviews hanno sintetizzato le minacce alla sopravvivenza delle cozze in sette punti:

La presenza di sbarramenti, chiuse e dighe
La pesca delle perle (in alcune specie)
L’inquinamento e la fertilizzazione eccessiva
La scomparsa degli habitat naturali
La presenza di specie invasive
L’estrazione delle acque e i mutamenti climatici
Fattori di stress al momento non noti

Il quadro che emerge è allarmante, l'ecosistema marino è davvero a rischio. Mancano ancora rilevazioni su ampia scala, che serviranno in futuro ad approfondire quella che rischia di diventare un'emergenza ambientale. Oltre a privare gli amanti della buona cucina di un alimento unico.

Fonte: Il Fatto Alimentare →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cozze a rischio estinzione: il nuovo studio

Today è in caricamento