Lunedì, 1 Marzo 2021
Stati Uniti d'America

Eugene Goodman, l’agente di polizia “eroe di Capitol Hill”

Un video lo ha ripreso mentre è riuscito a distrarre la folla che ha assaltato il Campidoglio e si era introdotta nel Senato, dando i tempo ai rinforzi di mettere al sicuro chi era all'interno

Eugene Goodman fronteggia gli assalitori (frame dal video del giornalista Igor Bobic)

Di fronte a se aveva una folla inferocita. Alle sue spalle il corridoio che porta agli uffici del Senato. L'agente Eugene Goodman è riuscito a deviare gli assaltatori che si erano fatti strada fino al cuore dell’edificio durante l’assalto al Campidoglio a Washington, diventato un vero e proprio eroe. Un video, diffuso dal giornalista dell’HuffPo Igor Bobic mostra Goodman mentre riesce ad allontanare la folla, facendosi inseguire su una rampa di scale e deviandola nella direzione opposta, dando il tempo alla polizia di intervenire e chiudere le porte degli uffici del Senato, come ha ricostruito il Washington Post

Nel video si vede Goodman fronteggiare l’uomo in testa al gruppo di assalitori, che indossa una maglietta ispirata alle teorie complottiste di QAnon. Mentre viene inseguito dall’uomo - Doug Jensens, in seguito identificato e arrestato - e dagli altri assalitori, Goodman urla “secondo piano” via radio, per allertare gli altri agenti di polizia e chiedere rinforzi. 

Eugene Goodman, l'eroe di Capitol Hill

Il gesto di Goodman - un afroamericano, di fronte ai sostenitori bianchi di Trump che hanno assaltato Capitol Hill - è stato celebrato da diversi membri del Congresso, che ora chiedono per lui la medaglia d’onore del Congresso. “Mentre la mafia fascista di Trump saccheggiava il Campidoglio degli Stati Uniti, questo coraggioso ufficiale dell'USCP (United State Capitol Police, la polizia del Campidoglio, ndr) ha tenuto lontani i sanguinari rivoltosi dall'aula del Senato e ha salvato le vite di coloro che erano all'interno", ha scritto il membro del Congresso Bill Pascal su Twitter.

“Mercoledì scorso, ero nell’aula del Senato quando l'agente Eugene Goodman ha portato una folla inferocita lontano da essa con un grande rischio personale. La sua rapidità di pensiero e la sua azione decisiva quel giorno probabilmente hanno salvato delle vite, e gli dobbiamo un debito di gratitudine", ha scritto il senatore Bob Casey lunedì.

Cinque persone, incluso un agente di polizia, sono morte durante l’assalto al Campidoglio. 

Fonte: BBC News →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eugene Goodman, l’agente di polizia “eroe di Capitol Hill”

Today è in caricamento