Giovedì, 29 Luglio 2021

Facebook chiude il profilo della figlia morta, mamma disperata: “Amavo rileggerla”

Il social network ha chiuso il profilo di Jessica, 26enne di Limena deceduta lo scorso anno. La mamma non ci sta: “Era un modo per riviverla”

Consuelo Zoja e Jessica in una foto su Facebook

Per mamma Consuelo, entrare nel profilo Facebook della figlia Jessica, morta a settembre dello scorso anno, era un modo per tornare indietro nel tempo, per rivivere un po' della sua piccola rileggendo le frasi che postava sul social network. Un modo per sfatare la mancanza della propria figlia e per sentirla  più vicina, anche se soltanto in maniera virtuale. 

Ma da mercoledì pomeriggio Consuelo Zoja non può più accedere al profilo della figlia, la 26enne di Limena, in provincia di Padova, deceduta lo scorso anno dopo aver combattuto a lungo contro una malattia.

Come scrive Barbara Turetta sul Gazzettino, il social non accetta più account e password che la donna condivideva con la figlia, in automatico è stato generato un profilo di memoria della giovane, ma alla mamma è stato negato ogni accesso. 

La donna ha rivolto proprio si Facebook la sua indignazione, scrivendo diversi post in cui chiede di poter riavere le credenziali, così da poter rileggere i post che scriveva Jessica e i messaggi che continuano ad arrivare nonostante sia passato un anno dalla sua scomparsa.

“Noooooo.Facebook mi ha tolto il profilo di Jessica,non posso più andare da lei,come faccio ora?”, questo è soltanto uno dei post di Consuelo, che si è sfogata sulle pagine del Gazzettino: “Facebook mi ha portato via Jessica, c'erano foto e frasi postate da lei in questi anni che non potrò più rivedere. Anche quando Jessica era qui con me entravo nel suo profilo, e lei faceva lo stesso con il mio. Non essendo molto abile con queste cose lei controllava che non facessi condivisioni poco opportune. Dopo la sua scomparsa l'accesso virtuale mi dava l'idea di averla ancora qui. Sembra una stupidaggine, ma per me significava tutto. E' un gran dolore”.

Intanto il nipote della signora ha inviato un messaggio all'assistenza Facebook per capire come poter riattivare il profilo di Jessica, tanto caro a mamma Consuelo.

Fonte: Il Gazzettino →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facebook chiude il profilo della figlia morta, mamma disperata: “Amavo rileggerla”

Today è in caricamento