rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Fassina contro Renzi: "Altro che manovra di sinistra, si tagliano mense, trasporti, sanità"

Il deputato Pd Stefano Fassina, intervistato da Repubblica, commenta così la legge di Stabilità approvata dal Consiglio dei ministri. "Sono tagli insostenibili, non si chiedono alle Regioni ma alle famiglie per le mense scolastiche"

A parte del Pd non va giù la manovra presentata da Renzi e Padoan. I tagli alla spesa sociale "non sono sostenibili e quella parte va corretta". Il deputato Pd Stefano Fassina, intervistato da Repubblica, commenta così la legge di Stabilità approvata dal Consiglio dei ministri. "Sono tagli insostenibili, non si chiedono alle Regioni ma alle famiglie per le mense scolastiche; si chiedono ai pendolari che utilizzano il trasporto pubblico; alle persone che hanno bisogno di assistenza; agli studenti che avevano le borse di studio. Si chiedono alle mamme e ai papà per gli asili nido dei figli. Significano anche minori prestazioni nella sanità".

Fassina aggiunge: "I tagli previsti per gli enti territoriali e per lo Stato colpiscono i servizi fondamentali". L'ex viceministro all'Economia ammette che ci sono "novità positive sul fronte della riduzione delle imposte. Ma il segno espansivo della manovra che già sulla carta era modesto rispetto alla gravità della situazione del paese e con i tagli pesanti alla spesa, viene cancellato".

Renzi ha spiegato con dovizia di particolari come questa sia la manovra più di sinistra che si potesse fare. Fassina appare infastidito da tale definizione:

"No, non lo è. È una manovra che, unita all'intervento sul mercato del lavoro, sta nel solco del mercantilismo liberista che ha portato l'Europa a una recessione sempre più grave".

Fonte: La Repubblica →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fassina contro Renzi: "Altro che manovra di sinistra, si tagliano mense, trasporti, sanità"

Today è in caricamento