rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Shock in Olanda, 26 donne fecondate in clinica con lo sperma dell'uomo sbagliato

Il centro per la procreazione assistita dell'University Medical Center di Utrecht ha ammesso l'errore e ha già provveduto ad avvertire le persone coinvolte, che potranno sottoporsi al test del dna

Ventisei donne sottoposte a fecondazione assistita sarebbero state fecondate con lo sperma di un uomo diverso da quello che sarebbe dovuto essere invece il padre biologico previsto. E' successo nel centro per la procreazione assistita dell'University Medical Center di Utrecht, in Olanda. A denunciare l'accaduto è la stessa clinica. I fatti sarebbero avvenuti tra l'aprile del 2015 e il novembre del 2016.

Tutte le persone coinvolte sono state già avvisate. "Siamo stati il più trasparenti possibile", ha spiegato un portavoce del centro. 

La tecnica usata dalla clinica è quella dell'iniezione intracitoplasmatica (Icsi), ovvero l'inseminazione di un ovulo tramite la microiniezione di uno spermatozoo al suo interno. Alcuni spermatozoi utilizzati in un precedente trattamento sarebbero rimasti all'interno dello strumento usato per la fecondazione, spiega Dutch News. I vertici della clinica parlano di "errore umano". La possibilità che gli ovuli siano stati quindi fecondati con lo sperma dell'uomo sbagliato "non può essere esclusa", ammettono i responsabili del centro, ma le probabilità sono basse. 

L'ospedale ha fatto sapere di aver preso provvedimenti affinché lo stesso errore non venga ripetuto mai più. La metà delle donne coinvolte ha già partorito o è rimasta incinta. Sono già state contatta dal centro per sottoporsi al test del dna. 

Fonte: Dutch News →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shock in Olanda, 26 donne fecondate in clinica con lo sperma dell'uomo sbagliato

Today è in caricamento