rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

L'ex boss della Mala del Brenta: "Sì, ora mi arricchisco grazie allo Stato"

Reporto ha "scovato" Felice Maniero, boss e pentito ma oggi anche imprenditore che fa affari le amministrazioni pubbliche. "Non c'è nessun sotterfugio, figuriamoci se faccio robe illegali".

Luca Mori, imprenditore di Campolongo che opera nel settore delle acque depurate, in realtà è Felice Maniero, l'ex boss della Mala del Brenta. Report lo ha "scovato": i suoi giornalisti sono riusciti a parlare con lui e Repubblica ha anticipato alcuni passaggi dell'inchiesta di Report. 

"Fa l'imprenditore nel settore delle acque depurate, ha in tasca un paio di brevetti sul sistema di filtraggio. E, naturalmente, fa ottimi affari con le amministrazioni pubbliche. Dall'Emilia alla Puglia. Ci riesce vantando il patrocinio, proprio così, del Ministero delle politiche agricole che in teoria non dovrebbe concedere patrocini ad aziende con fini di lucro, e il bollo di quello dello Sviluppo Economico. Adesso, naturalmente, al vertice dei ministeri negano di avergli mai concesso alcunché. Come non risulta la certificazione sanitaria che pure la sua azienda vanta, sostenendo di essere accreditata anche presso il ministero della Salute".

Il giornalista di Report, Giulio Valesini, ha seguito Maniero, "lo ha scovato, pedinato e filmato a distanza per proteggerlo, fino a intervistarlo a pochi metri di distanza con l'unica misura di sicurezza che l'ex boss si è concesso: il telefono". Perché Maniero "è un uomo libero, fuori dal programma di protezione per i collaboratori di giustizia".

L'ex boss "Faccia d'Angelo" racconta la sua verità:

"Il patrocinio l'ha chiesto mio figlio e gliel'hanno dato due anni fa". Non c'è niente di strano, a sentire lui: "Non c'è sotterfugi, non c'è niente... Si immagini se io vado a fare sotterfugi o robe non legali". Precisa puntiglioso, del resto, che la dizione del ministero è quella di "Politiche agricole e alimentari", poi, di fronte alla smentita di Roma ribatte: "Io non sono un bugiardo, il ministero è un furbacchione. Io ex, ex di tutto, di bande armate... sono sincero, il ministero è proprio un pinocchio lungo quanto una casa".

Fonte: La Repubblica →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex boss della Mala del Brenta: "Sì, ora mi arricchisco grazie allo Stato"

Today è in caricamento