rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Madre e figlio trovati morti in casa dai pompieri: "Uccisi dal monossido di carbonio"

Esclusa fin da subito la morte violenta, ma restava il giallo sulle cause del decesso dei due. L'autopsia ha chiarito, ma rimane ancora un mistero da svelare

La mattina del 14 ottobre scorso Felicita Floreani, 93 anni, e suo figlio Mario Bueli, 73, sono stati trovati morti nella loro casa di Passons di Pasian di Prato, in provincia di Udine. A fare la scoperta i pompieri, allertati dalla moglie del nipote dell'anziana, che erano entrati nell'appartamento da una finestra tramite l'autoscala. A distanza di dieci giorni, però, è arrivata la svolta nelle indagini.

Come riporta Il Gazzettino, a uccidere l'anziana e suo figlio non è stato né un infarto, né un malore improvviso nè una caduta "rovinosa e fatale". L'autopsia ha rivelato che i due potrebbero essere morti per un'intossicazione da monossido di carbonio.

Gli inquirenti avevano escluso subito la morte violenta o un'aggressione da parte di terze persone, mentre si propendeva per una "morte naturale avvenuta nello stesso momento". 

L'autopsia invece rivela ora un'altra verità. La Procura ha disposto degli accertamenti sulla casa dei due, per capire se il sistema di riscaldamento, del gas e in generale le tubazioni possano presentare perdite o danneggiamenti.

"I vigili del fuoco, in realtà, avevano già escluso subito la perdita di gas, con conseguente saturazione dell'ambiente da parte del micidiale gas monossido di carbonio: non ne era stata trovata traccia", scrive Il Gazzettino. 

Nessun altro, nella palazzina dove si trova l'appartamento, posto sotto sequestro, si era sentito male. Un piccolo mistero, insomma, che addolora ancora di più i congiunti di Mario e di sua madre Felicita. Gli accertamenti saranno eseguiti su tutto lo stabile, di tre piani, con tre alloggi. A indagare sono i carabinieri della stazione di Martignacco, comandata dal maresciallo maggiore Edoardo Ciappi.

Fonte: Il Gazzettino →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madre e figlio trovati morti in casa dai pompieri: "Uccisi dal monossido di carbonio"

Today è in caricamento