rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Contro le Femen scendono in piazza le "Antigoni", bellezze di biancovestite

Ma non sono solo le antifemministe francesi a opporsi alle Femen: oggi il gruppo è finito sotto il "fuoco amico" delle femministe tunisine, che hanno rivolto un appello alle attiviste affinché non interferiscano nella questione femminile locale"

"Affermate che le donne devono combattere per la loro causa mezze nude. Noi rispondiamo che il rispetto può generarsi solo dalla dignità": contro le Femen, in Francia, scendono in campo le Les Antigones, agguerrite antifemministe d'Oltralpe vestite di un candido bianco.
Secondo questo nuovo gruppo, le azioni delle Femen sarebbero "degradanti".
Ma andiamo a conoscere meglio cosa c'è dietro le Antigoni. Ci aiuta in questo Annalisa Terranova con il suo articolo pubblicato su Il Secolo d'Italia.

La cultura al femminile contro la natura disordinata. Antigone, incarnazione dello spirito hegeliano, contro la nudità iconoclasta. Antigone è la donna che sceglie, che ha il coraggio di opporsi al tiranno, mentre le Femen assecondano la tirannia del mercato, cercando strategicamente la foto-choc. Ecco perché, per le Antigoni, le Femen sono tutt’altro che femministe. In Francia le considerano fiancheggiatrici del movimento “Manif pour tous”, ma ancora una volta vale l’avvertenza: ridurre tutta la questione al sì o no al matrimonio gay è riduttivo. Ci sono in conflitto principi ancestrali: la natura (la donna come madre e figlia e amante, soggetto di relazioni che non la vedano per definizione come “nemica”) e la donna come soggetto culturale, soggetto di scelte individuali, disancorata da ogni canone. Non è un conflitto di genere, è una dialettica che sotto traccia va avanti da decenni, un dialogo ineludibile che a volte assume forme metaforiche estreme. E i simboli, ancora una volta, sono importanti, sono i “signa” che creano analogie. La tragica figura di Antigone e le manichine in topless.

Ma non sono solo le antifemministe francesi a opporsi alle Femen: oggi il gruppo è finito sotto il "fuoco amico" delle femministe tunisine, che hanno rivolto un appello alle attiviste affinché non interferiscano nella questione femminile locale".
"Femen, per favore lasciateci stare. Rischiate di rovinare quello per cui abbiamo combattuto": ha parlato così, in un'intervista allo Spiegel, l'esponente dell'opposizione tunisina Maya Jribi.
"Abbiamo già abbastanza guai in Tunisia. Femen, per favore, non aggiungetene altri. Ci sono altri modi per combattere per i diritti umani in Tunisia, senza spogliarsi"

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLE ANTIGONI

Femen: International Topless Jihad Day

Fonte: Il Secolo d'Italia →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro le Femen scendono in piazza le "Antigoni", bellezze di biancovestite

Today è in caricamento