rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Fertility day, bufera sulla nuova campagna: l'opuscolo è razzista

Nuova gaffe nella campagna di comunicazione del "Fertility day": nella copertina di un fascicolo del ministero della Salute sull'infertilità, le cattive abitudini sono rappresentate come ragazzi neri. Il ministro Beatrice Lorenzin revoca il mandato al direttore della comunicazione

Dopo le polemiche di due settimane fa sulla campagna pro-nascite, nuova gaffe nella campagna di comunicazione del "Fertility day": nella copertina di un fascicolo del ministero della Salute sull'infertilità, le cattive abitudini sono rappresentate come ragazzi neri. Il ministro Beatrice Lorenzin revoca il mandato al direttore della comunicazione.

Da una parte coppie da spot pubblicitario, con sorriso da dentifricio e mare a fare da sfondo, dall'altra ragazzi capelloni che fanno uso di stupefacenti, tra cui si intravede un nero: i primi fanno parte delle "buone abitudini da promuovere", i secondi sullo sfondo più scuro sono invece "i cattivi compagni da abbandonare". E' questa la foto di copertina dell'opuscolo del ministero della Salute pensato per diffondere "Stili di vita corretti per la prevenzione della sterilità e dell'infertilità", come specifica il titolo, per il "Fertility day" di oggi 22 settembre.

L'OPUSCOLO RAZZISTA DEL FERTILITY DAY

21-2-15

Il ministro ha chiesto anche verifiche per accertare come mai "l'immagine visionata e vidimata dal Gabinetto non corrisponda esattamente a quella apparsa sul sito", dando comunque disposizioni perché "venga sostituita e ritirato l'opuscolo". Lo comunica il ministero spiegando: "In relazione alle polemiche apparse sui media relative le accuse di razzismo rivolte al Ministero della salute per una immagine contenuta in uno degli opuscoli divulgativi sulla prevenzione della fertilità predisposti per il Fertility Day, il ministro della salute Beatrice Lorenzin dichiara di aver già attivato il procedimento disciplinare e quello per la revoca dell'incarico dirigenziale nei confronti del responsabile della direzione generale della comunicazione istituzionale del suo Dicastero che ha curato la redazione e la diffusione del materiale informativo".

L'Espresso commenta incredulo la nuova campagna:

Ecco, a guardare i nuovi opuscoli del ministero della Salute, viene quasi nostalgia della clessidra-da-orologio-biologico che faceva da messaggio guida della campagna ritirata. Siamo passati da “Sbrigati, non aspettare la cicogna”, a una specie di indicibile: svegliati, non avvicinare il nero.

Fertility Day, la campagna fa discutere

Fonte: L'Espresso →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fertility day, bufera sulla nuova campagna: l'opuscolo è razzista

Today è in caricamento