rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Fiat rastrella azioni Rcs: controllerà il Corriere della Sera

L'indiscrezione confermata da una nota di Rcs. Il Lingotto ha acquistato altri 10milioni 700 mila diritti di opzione arrivando a una quota di partecipazione del 20,135%. Il che significherebbe controllo del primo giornale italiano

Fiat, già impegnata per la sua quota parte dell'aumento Rcs, ha acquistato altri 10.700.000 diritti di opzione che danno diritto alla sottoscrizione di 32.100.000 azioni Rcs. "Al termine dell'aumento, nel caso in cui risulti integralmente sottoscritto, la partecipazione sarà pari al 20,135%". E' quanto si legge in una nota di Rcs. Una nota che ha un'unica traduzione: Fiat si sta assicurando il controllo della Rcs. Ergo, il controllo del Corriere della Sera.

La ricostruzione del piano arriva da Repubblica che spiega chiaramente come "il confronto per assicurarsi il controllo della Rcs tra soci del patto di sindacato e soci fuori patto ha preso una strada imprevedibile proprio nelle ultime ore. Ad acquistare i diritti dell'aumento di capitale in Borsa negli ultimi giorni sono state società finanziarie riconducibili al socio Fiat". 

In pratica, secondo queste ricostruzioni, "John Elkann, lontano dai riflettori, avrebbe battuto sul tempo il rivale Diego Della Valle mettendo altri soldi sul piatto e puntando a crescere nell'azionariato della Rcs fino a diventarne il primo socio". 

Fonte: Repubblica.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiat rastrella azioni Rcs: controllerà il Corriere della Sera

Today è in caricamento