rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Fiat "1 euro al litro"? Per l'Antitrust è pubblicità ingannevole

L'azienda automobilistica per la campagna pubblicitaria dell'estate scorsa

Vi ricordate lo spot di Fiat "1 euro al litro" nel quale la fabbrica automobilistica "prometteva" un blocco al prezzo del carburante per tre anni, grazie a un accordo con alcuni distributori di benzina, se si fosse acquistata una loro auto?
Ebbene, l'Antitrust ha multato l'azienda per "pubblicità ingannevole", dopo una segnalazione dell'Unione Nazionale Consumatori.

“Ci sarebbe piaciuto che Fiat bloccasse davvero il prezzo del carburante per tre anni, ma non era così e anche l’Antitrust l’ha riconosciuto, seppur cinque mesi dopo la fine della campagna”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, commentando la sanzione di 200 mila euro comminata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato all’azienda del Lingotto per la campagna  della scorsa estate “1 euro al litro”.

“Lo scorso giugno denunciammo lo spot all’Antitrust -ricorda l’avvocato Dona- ritenendo  il messaggio ‘oggi Fiat blocca il prezzo del carburante a 1 euro al litro per tre anni’ quantomeno incompleto. L’Autorità, seppur con un po’ di ritardo, ha confermato le nostre accuse multando Fiat per pubblicità ingannevole: probabilmente però, se la decisione fosse stata più tempestiva, molti consumatori avrebbero scoperto le reali condizioni dell’offerta prima di andare dal concessionario, credendo di fare un affare”.

“Ci auguriamo -conclude Dona- che  la sanzione del Garante dissuada Fiat (e tutte quelle aziende così poco attente a dare le informazioni corrette ai consumatori) dal promuovere questo tipo di pubblicità; vista la pervicacia di certi inganni pubblicitari, l’UNC ha deciso di denunciarli (oltre che attraverso i tradizionali canali) con la campagna #cosedanoncredere  (veicolata su Twitter e Youtube)”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiat "1 euro al litro"? Per l'Antitrust è pubblicità ingannevole

Today è in caricamento