rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Dispersione scolastica, che pasticcio: più fondi alle Regioni dove l'emergenza non c'è

Il ministero dell'Istruzione, scrive oggi Salvo Intravaia su Repubblica, ha combinato un bel "pasticcio": ha assegnato più fondi per contrastare la dispersione alla Lombardia (dove non ci sono particolari problemi in tal senso) che alla Campania (dove c'è una vera emergenza)

L'abbandono scolastico è un problema che riguarda tutte le regioni italiane.

Ci sono regioni in cui il fenomeno della dispersione scolastica è più marcato, e altre in cui è molto meno grave.

Il ministero dell'Istruzione, scrive oggi Salvo Intravaia su Repubblica, ha combinato un bel "pasticcio": ha assegnato più fondi per contrastare la dispersione alla Lombardia (dove non ci sono particolari problemi in tal senso) che alla Campania (dove c'è una vera emergenza).

Una situazione davvero paradossale:

Alle regioni del mezzogiorno, dove abbandoni scolastici e bocciature abbondano e le competenze in lettura e matematica sono tra le più scarse d’Europa, arrivano meno fondi rispetto alle regioni dell’Italia settentrionale e centrale. Alla Lombardia, per esempio, dove la dispersione tocca il 15,34 per cento, il decreto assegna 2,2 milioni di euro, mentre alla Campania, dove il fenomeno sfiora il 22 per cento, ne dà 1,8.

Il problema si origina dal fatto che l'assegnazione dei fondi è stata fatta prendendo in considerazione solo il numero di iscritti a scuola, e non le cifre dell'abbandono e della dispersione.

Il sottosegretario Marco Rossi Doria spiega le ragioni di questa scelta: "La dispersione scolastica è una grande questione nazionale. E i dati ci dicono che anche nelle periferie urbane del centro-nord gli abbandoni hanno raggiunto e superato i livelli di guardia. Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, inoltre, hanno avuto 50 milioni di fondi europei per il biennio in corso e stanno lavorando già per battere la dispersione".

Fonte: La Repubblica →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dispersione scolastica, che pasticcio: più fondi alle Regioni dove l'emergenza non c'è

Today è in caricamento