rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Fornero: "Governo non ha fallito. Colpe ricadono su errori del passato"

Le dichiarazioni del ministro del Welfare a Radio Capital

"Compito di questo governo è stato fare cose sgradevoli che tutti i partiti non erano stati in grado di fare e ora vedo che promettono nuovi miracoli. A noi era stato chiesto di intervenire in una situazione di stallo della politica, dove l'Italia aveva un'alta probabilità di entrare nel baratro". Elsa Fornero, ministro del Welfare del governo Monti, ha difeso l'operato dell'esecutivo in un'intervista concessa a  Radio Capital.

"La maggioranza che ci ha sostenuto - ha proseguito - ci ha considerato come un sassolino nella scarpa, non ci hanno mai veramente amati, questo è comprensibile". Sulla definizione dei giovani come schizzinosi, Fornero ha precisato che "è un episodio che rivela le difficoltà avute nella comunicazione. Non ho detto che i giovani sono 'choosy'. Un tempo usavo dire ai miei studenti di non esserlo, oggi invece i giovani non sono nella condizione di esserlo, perché hanno solo lavori precari. E' quasi il contrario di quanto mi è stato attribuito. Poi dire che non lo avevo detto è stato inutile, pazienza".

La disoccupazione all'11,1% non è per il ministro un fallimento di questo Governo. "No - ha concluso - ci sono forze e tendenze di lungo periodo e noi paghiamo errori di lungo periodo. C'è molto nella riforma del lavoro che tende a contrastare la precarietà soprattutto per giovani e donne, ma si deve dire che il lavoro non si fa a comando, in maniera facile attraverso la spesa pubblica ma ricostituendo l'economia migliorando la formazione. Al centro della mia riforma c'è l'apprendistato e nei due mesi che restano lavorerò ogni giorno per una aggiunta di costruzione al nuovo apprendistato".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fornero: "Governo non ha fallito. Colpe ricadono su errori del passato"

Today è in caricamento