Venerdì, 30 Luglio 2021

Siria, accuse Usa al regime di Assad: "Forno crematorio per cancellare le prove delle esecuzioni di massa"

Secondo il Dipartimento di Stato americano le impiccagioni proseguirebbero al ritmo di 50 esecuzioni al giorno nella prigione militare di Saydnaya, a pochi chilometri da Damasco

Il presidente siriano Bashar al Assad

L'amministrazione degli Stati Uniti  guidata dal Donald Trump ha accusato il governo siriano di Bashar al Assad di essere "sceso ad un nuovo livello di depravazione" per aver ucciso migliaia di detenuti e bruciato poi i loro corpi in un grande crematorio fuori dalla capitale Damasco.

Secondo il Dipartimento di Stato americano le impiccagioni proseguirebbero al ritmo di 50 esecuzioni al giorno nella prigione militare di Saydnaya. "Molti dei corpi verrebbero poi bruciati nel forno crematorio".

"Crediamo che la creazione di un crematorio sia uno sforzo per coprire l'entità degli omicidi di massa che si svolgono nella prigione di Saydnaya", ha dichiarato Stuart Jones, il principale diplomatico statunitense per il Medio Oriente.

Il dipartimento di Stato ha rilasciato fotografie satellitari che mostrano un edificio nel complesso della prigione modificato per coprire il forno crematorio. Le fotografie riprese nel corso di diversi anni, a partire dal 2013, non dimostrano definitivamente che l'edificio è un crematorio, ma mostrano una costruzione coerente con tale utilizzo.

Una fotografia scattata nel gennaio 2015 mostra una zona del tetto dell'edificio priva di neve che proverebbe il calore conseguente all'attività in atto. 

Nel presentare le fotografie, Jones ha detto che il governo del presidente siriano Bashar Assad "è affondato a un nuovo livello di depravazione" con il sostegno della Russia e dell'Iran e ha invitato entrambi i paesi ad usare la sua influenza con la Siria per stabilire un cessate il fuoco credibile e avviare colloqui politici.

La prigione di Saydnaya in un report di amnesty international

siria amnesty-2

Fonte: ABC News →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siria, accuse Usa al regime di Assad: "Forno crematorio per cancellare le prove delle esecuzioni di massa"

Today è in caricamento