rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
SPAGNA / Spagna

Foto falsa di Chavez in prima pagina: El Paìs nella bufera

Il giornale spagnolo El País ha pubblicato giovedì 24 gennaio in prima pagina, con grande evidenza, la foto di un uomo intubato, presumibilmente in una sala operatoria, ipotizzando che fosse Hugo Chavez. Ma era un falso

Un errore pesante. Che sta facendo il giro del mondo.

Il giornale spagnolo El País ha pubblicato giovedì 24 gennaio in prima pagina, con grande evidenza, la foto di un uomo intubato, presumibilmente in una sala operatoria, ipotizzando che fosse Hugo Chavez. Ma l'immagine si è rivelata un falso. La foto è rimasta anche nella homepage del sito per circa venti minuti.

Il giornale ha poi immediatamente provveduto a rimuoverla dal sito e a ritirare migliaia di copie del Paìs dalle edicole di tutta la Spagna. El País si è accorto dell’errore quando le prime copie del giornale erano già in fase di distribuzione. Il presidente del Venezuela Hugo Chavez è stato operato a Cuba a dicembre e da settimane le voci (spesso incontrollabili) sulle sue condizioni di salute agitano il Venezuela e l'America Latina.

Quella che doveva essere un'esclusiva, la prima immagine di Chavez dopo mesi di blackout, è risultata essere un falso. E' infatti un semplice screenshot, un fermo-immagine,  tratto da un video di alcuni fa, caricato su Youtube, che documenta un'operazione chirurgica su un paziente che avrebbe una certa somiglianza fisica con il leader bolivariano.

El Pais sul sito ha pubblicato un messaggio di scuse, spiegando che l’agenzia di stampa Gtres aveva fornito l'immagine. Non sono state però effettuate le necessarie verifiche interne, sostengono dal giornale, ed è stata avviata un'indagine interna per individuare i responsabili dell'errore

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foto falsa di Chavez in prima pagina: El Paìs nella bufera

Today è in caricamento