rotate-mobile
Sabato, 29 Gennaio 2022

La foto di Obama con il fucile

L'immagine diffusa dalla Casa Bianca è un tentativo di mettere a tacere le critiche dei repubblicani più conservatori che accusano il presidente di essere un "pacifista radicale"

La Casa Bianca ha diffuso una foto del presidente Barack Obama impegnato a sparare al tiro al piattello, un tentativo di mettere a tacere le critiche dei repubblicani più conservatori, che lo accusano di essere un pacifista 'radicale', che si oppone al possesso di qualsiasi tipo di arma da fuoco.

La foto presenta il presidente mentre fa fuoco con un fucile, in jeans e maglietta nera, occhiali da sole e cuffie di protezione: l'obiettivo è far passare il messaggio che Obama è a favore dell'uso delle armi, seppure solo quelle di un certo tipo e a determinate finalità, presso una popolazione che in larga parte considera quello di possedere armi da fuoco quasi come un 'diritto naturale'.

Lunedì Obama comincerà un tour per pubblicizzare il suo piano di riduzione della violenza armata nel Paese, uno dei punti centrali del suo secondo mandato dopo l'ennesima strage in cui lo scorso dicembre un folle ha aperto il fuoco uccidendo 20 bambini e sei adulti in un asilo a Newtown, nel Connecticut. Le proposte del presidente per maggiori controlli su chi acquista le armi e il divieto di vendita di armi semiautomatiche (in pratica da guerra) incontrano però la durissima opposizione della lobby pro-armi, la potente National Rifle Association (Nra), che insiste sull'argomento che le riforme che il governo vuole introdurre violerebbero la Costituzione degli Stati Uniti.

La foto è stata scattata il 4 agosto scorso a Camp David, in Maryland, e Obama, secondo la didascalia, sparava a dei bersagli di argilla. Il presidente, in un'intervista alla rivista 'liberal' "The New Republic", aveva affermato di essere un fan del tiro al bersaglio nella residenza di Camp David: un'affermazione che aveva suscitato ironia e dubbi fra i commentatori più conservatori.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La foto di Obama con il fucile

Today è in caricamento