rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Il Papa per le Malvinas: scoppia la polemica per la foto "col cartello"

Mercoledì il Santo Padre, durante l'incontro con Gustavo Hoyo, coordinatore della campagna "Dialogo tra Argentina e Regno Unito", si è fatto fotografare con un cartello per la negoziazione sull'arcipelago. E i media britannici sono "insorti"

Per la stampa argentina è un gesto "di portata internazionale". Per quelli britannici, invece, la "foto delle polemiche". Mercoledì il Santo Padre si è fatto fotografare, a margine dell'incontro con Gustavo Hoyo, coordinatore della campagna, con un cartello: "E' ora del dialogo tra Argentina e Regno Unito sulle Malvinas". L'obiettivo degli attivisti è quello di trovare una soluzione negoziata per le isole Malvinas, teatro della guerra delle Falkland (questo il nome inglese) nel 1982.

Immediatamente la foto ha avuto ampio risalto sugli organi di stampa argentini e britannici, con il Papa schierato al fianco di Evo Morales per la riconciliazione tra i due paesi e la rinominazione dell'arcipelago in "Isole Falkland/Malvinas".

Interpellato dai giornalisti, il vicedirettore della Sala Stampa vaticana, padre Ciro Benedettini, è oggi intervenuto sulla questione della foto apparsa su molti giornali: "Si tratta di una foto - ha detto - scattata nel contesto di un`udienza generale in cui molti fedeli porgono al Papa vari oggetti, spesso per farsi fotografare". Un tentativo, quello della Santa Sede, di mettere a tacere le polemiche.

Fonte: Infobae.com →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Papa per le Malvinas: scoppia la polemica per la foto "col cartello"

Today è in caricamento