rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Franco Battiato "assessore alle meccaniche celesti"

Il cantante siciliano sceglie un nome "alternativo" per la sua carica di assessore al Turismo nella Regione Sicilia

"Assessore alle meccaniche celesti": è questa la "funzione" che Franco Battiato è disposto ad accettare dalla Regione Sicilia, dove il neo governatore Rosario Crocetta l'ha scelto come assessore al Turismo in Sicilia.

"Chiamatemi assessore alle meccaniche celesti", ha detto il cantautore ostile al gergo politichese. Stando alle parole del presidente della regione siciliana, da lunedì il cantautore catanese sarà regolarmente al lavoro da assessore regionale. Un'affermazione che spegne le polemiche dei giorni scorsi, nate dopo alcune dichiarazioni di Battiato, e avvalorata dallo lui stesso che, intervistato da Radio Capital, è ritornato su quello che sarà il suo apporto nella giunta di governo, con alcune precisazioni. Fra tutte quella di non voler essere indicato con l'appellativo di "assessore", a meno che non sia "assessore alle meccaniche celesti" (citazione di un verso di una sua canzone). "Sì - ha detto Battiato - quella mi piace. Ringrazio chi mi ha definito così". Sulla rinuncia allo stipendio, Battiato ha spiegato: "Sono tanti soldi, io non ne ho bisogno e non sono uno che ama il denaro. Devolverò il mio stipendio, e chiarirò di volta in volta, in rete, a chi vanno i soldi".

"In una società - ha aggiunto Battiato - piena di ingiustizie impressionanti se si può dare una mano in maniera retta e corretta poi sono cose che si propagano. Quando abbiamo fatto l'Estate catanese quelli che prima non uscivano mai di casa mi dicevano che stavano vivendo un momento illuminante. Comunque per me lo spettacolo è anche la fisica quantistica, mi permetto di dire questa abnormità".

Quando si ricordano i versi di Povera Patria, del 1991, Battiato ha detto che "oggi sono aumentati quelli che allora definivo governanti perfetti e inutili buffoni. Io non sono mai stato un giovanilista, detesto la parola giovani con tre g, però questa volta gli studenti che stanno occupando le scuole in tutta Italia mi sembrano all'altezza del loro ruolo. Dicono: ci state rubando il futuro. Ma vi sembra accettabile che io paghi tasse molto alte, e mi fa piacere se i miei soldi vanno a quelli che ne hanno pochi, ma mi lamento se i miei soldi vanno a quelli che li spendono in maniera indiscriminata, quelle persone mandiamole in galera".

Infine Battiato ha ribadito come la meditazione sia la "gioia più grande della sua vita", un momento al quale "non potrei mai rinunciarvi - ha detto - E' un appuntamento per me indispensabile, come la morte. Continuerò ogni giorno, un'ora al mattino, un'ora all'imbrunire. Io mi sveglio molto presto, da musicista apprezzo il silenzio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franco Battiato "assessore alle meccaniche celesti"

Today è in caricamento