rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Funerali in pompa magna per il vescovo pedofilo in Vaticano

Come nota il Corriere della Sera, la chiesa era gremita di religiosi e fedeli. Prima della Messa le suore presenti hanno recitato il Rosario

Sono state celebrate ieri pomeriggio in Vaticano le esequie dell'ex arcivescovo polacco Joseph Wesolowski, ridotto allo stato laicale per abusi sessuali su minori.

A concelebrare i funerali dell'ex nunzio a Santo Domingo nella chiesa del Governatorato, il cardinale James Harvey, arciprete della Basilica di San Paolo. A presiedere il rito religioso è stato, invece, l'elemosiniere del Papa, monsignor Konrad Krajevski.

Come nota il Corriere della Sera, la chiesa era gremita di religiosi e fedeli. Prima della Messa le numerose suore presenti hanno recitato il Rosario. La bara di Jozef Wesolowski era spoglia e senza insegne particolari. 

"Dio conceda il riposo e la pace al nostro fratello Giuseppe" ha detto l’arcivescovo Konrad Krajevski.

Il funerale si è svolto con rituale laico, senza omelia ma con un lungo momento di silenzio durato una decina di minuti. 

Un segno di rispetto per le vittime innocenti. [...] Il processo all’ex presule era stato sospeso lo scorso 11 luglio a seguito di un malore che lo costrinse ad un ricovero in terapia intensiva. L’ex nunzio della Repubblica dominicana, nel 2014 era stato rimosso per volontà di papa Francesco ed era anche stato il primo cittadino alla sbarra per abusi su minori nello Stato della Città del Vaticano.

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funerali in pompa magna per il vescovo pedofilo in Vaticano

Today è in caricamento