rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Sempre più ladri nei cimiteri: "Prendono qualsiasi cosa, molti furti sono su commissione"

"In genere si pensa che i ladri siano stranieri ma l’ultimo finito in manette due settimane fa era un romano di 48 anni, l’hanno trovato con 150 chili di oggetti rubati sotto la metropolitana" scrive La Stampa

Una vergogna difficile persino da raccontare, ma il fenomeno è in crescita.

Tetti di rame, lapidi, croci e fiori; i ladri nei cimiteri sono sempre più attivi, scrive La Stampa.

E a poco sembrano servire anche le telecamere a circuito chiuso.

Vittorio Borghini, direttore della Divisione Cimiteri Capitolini dell’Ama, spiega al quotidiano torinese: "Il fenomeno è in aumento però bisogna dire una cosa: la custodia e la vigilanza dei cimiteri è compito del sindaco che ha le forze di polizia locale e di sicuro può muovere altre leve attraverso il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica e la prefettura".  

È un fenomeno diffuso in tutt’Italia, da Narni a Torino, da Livorno a Pinerolo e Varese. Ed è in forte aumento. A Osio di Sotto, in provincia di Bergamo, nella notte della Befana, hanno rubato un intero tetto di rame,la copertura del magazzino del custode. In genere la tecnica prevede che i ladri entrino nel cimitero poco prima della chiusura, in particolare nei mesi invernali quando fa buio presto ed è più facile passare inosservati.  

Poi, una volta all'interno, prendono qualsiasi oggetto sia di bronzo, di rame, di ottone, di marmo. Le indagini hanno rivelato come molti siano furti su commissione. Tutta la refurtiva viene raccolta in un unico posto e il giorno seguente tornano con un furgone per portare via tutto. La vigilanza nei cimiteri non è certo ferrea.

In genere si pensa che i ladri siano stranieri ma l’ultimo finito in manette due settimane fa era un romano di 48 anni, l’hanno trovato con 150 chili di oggetti rubati sotto la metropolitana.  

Fonte: La Stampa →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sempre più ladri nei cimiteri: "Prendono qualsiasi cosa, molti furti sono su commissione"

Today è in caricamento